Seconda edizione del Symposium on Concrete and Concrete Structures: focus su resilienza e innovazione tecnologica nel settore del calcestruzzo

Si svolgerà i prossimi 18-19 novembre a Roma, presso l’Università Sapienza di Roma, la seconda edizione del "Symposium on Concrete and Concrete Structures" organizzato da fib Italia Young Member Group (YMG), associazione nata nel 2008 con il fine di creare un network per i giovani ingegneri operanti nel settore dell'edilizia.

Il Symposium, che si rivolge a giovani ingegneri (under 36), ha l'obiettivo di creare un forum sui recenti sviluppi e le nuove tecnologie nel mondo delle costruzioni in cemento armato, ed è organizzato con il patrocinio del Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia (C.T.E.) (https://www.cte-it.org/), dell'Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso (Aicap) (http://www.associazioneaicap.com/), della Fédération International du Béton (fib) (https://www.fib-international.org/) e dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) (https://www.aiit.it/).

I partecipanti potranno presentare e discutere i propri lavori di ricerca e progettazione davanti ad un comitato scientifico composto da esponenti dell'industria e giovani accademici provenienti da differenti università italiane. Gli atti del convegno saranno pubblicati. Diversi gli argomenti che saranno oggetto del symposium: ponti, tunnel, durabilità, sostenibilità, monitoraggio, analisi e modellazione, strutture esistenti, compositi a matrice cementizia, progettazione parametrica, resilienza, stampa 3D, costruzioni prefabbricate e pavimentazioni industriali. Ai migliori lavori sarà conferito il riconoscimento "fib Italy YMG Award for best advances in concrete and concrete structures".

Per maggiori informazioni, si prega di visitare le pagine:

http://fibitaliayoung.it/index.php/symposium-2021/
https://www.cte-eventi.com/fibyoungsymposium/

 

Download: 

Aggiornato al 11/04/2021 - 11:17

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma