È SCOMPARSA LUCILLA BASSOTTI RIZZA

È venuta a mancare ieri all’età di 85 anni la professoressa Lucilla Bassotti Rizza, già ordinario di Analisi Numerica nell’Università di Parma, nostra ex collega di Facoltà. Fu assistente di Gaetano Fichera.
Vincitore di concorso per la cattedra di Analisi nel 1949, Fichera si trasferì alla Sapienza nel 1956, dove succedette a Mauro Picone nel dirigere la scuola romana di Matematica, e cominciò ad avvalersi della collaborazione della giovanissima Lucilla Bassotti, che aveva studiato con Picone. La collaborazione scientifica riguardò soprattutto le ricerche sulla teoria dell’elastostatica lineare, per le questioni esistenziali, di unicità e di regolarità delle soluzioni. Infatti venti anni dopo, appena divenuto linceo, nella Seduta del 10 novembre 1978 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Gaetano Fichera presentò il lavoro di Lucilla Bassotti “Verifica numerica della celebre formula asintotica di H. Weyl per gli autovalori dell’elasticità”.
La professoressa Bassotti insegnò Analisi matematica al biennio della nostra Facoltà di Ingegneria a partire dai primi anni ’60. Era elegante nel tratto e nell’espressione.
Lucilla sposò Giovanni Battista Rizza, altro matematico di fama internazionale, vincitore nel 1973 del premio del Presidente della Repubblica Italiana “Benemeriti della Scuola, della Cultura, dell’Arte”. Il 6 dicembre 2002, l’Università di Parma dedicò a Lucilla Bassotti una Giornata scientifica.
Nell’autunno 2017, con i colleghi ingegneri della Sapienza Giuliano Cucci e Giuseppe Fabbri, ebbi l’occasione di salutare i coniugi Rizza nella loro casa di Parma. Il 14 ottobre 2018 è scomparso il prof. Rizza. Ieri Lucilla l’ha seguito. Alle figlie Silvia e Angela i sentimenti di cordoglio della Facoltà. Riccardo Gallo

Roma, 20 febbraio 2019

Aggiornato al 02/22/2019 - 13:09

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma