Premio per tesi di laurea Pesca e acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera

Seconda edizione dell’iniziativa che Legacoop Agroalimentare e Randstad Italia hanno convenuto di promuovere nei prossimi mesi a favore di neolaureati.

Entrambe le realtà prendono a cuore la valorizzazione della formazione universitaria quale supporto ad una filiera produttiva che, in un mercato globalizzato, non può fare a meno di professionalità e conoscenza. A tale scopo, la volontà è quella di premiare tesi di laurea magistrale dedicate a sviluppare e approfondire tematiche connesse sia ai temi della governance della pesca e dell’acquacoltura, sia dell’innovazione nelle attività della filiera ittica sostenibile, analizzata dal punto di vista degli impatti e delle interazioni di carattere ambientale, sociale, economico e giuridico.

La pesca e l’acquacoltura sono sempre più chiamate a fornire il proprio contributo ad una alimentazione sana, sicura e accessibile a tutta la popolazione. Nel contesto della crescita blu, diventa sempre più strategico coniugare le molteplici esigenze produttive con le sollecitazioni poste da sistemi complessi e dall’attuale momento storico. Da qui muovono le ragioni di questo premio di laurea, volto a fornire un incentivo a percorsi formativi che sappiano considerare l’importanza dello studio e, allo stesso tempo, le necessità di uno sviluppo sostenibile.

Si prega di fare riferimento al Bando in allegato.

 

Download: 

Aggiornato al 04/21/2023 - 13:57

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma