Iniziativa Letteraria "Visioni di Futuro" nel Festival dell’Economia di Trento

Sarà organizzato dal Gruppo Sole 24 Ore, in collaborazione con l’Università di Trento, il Festival dell'Economia di Trento  che, giunto alla sua XVII esima Edizione, quest'anno prende il titolo di  "Dopo la pandemia tra ordine e disordine".
Durante l'evento sarà lanciato un nuovo progetto  “Visioni di Futuro”. Partendo dallo stato dell'arte dei grandi temi in cima all'agenda globale, si cercherà di provare a delineare, insieme con il coinvolgimento di giovani e studenti universitari, le prospettive di futuro attraverso un concorso di idee che sia uno spazio aperto e di rinnovato protagonismo nella costruzione delle risposte alle grandi prossime sfide.
I filoni tematici dell'iniziativa “Visioni di futuro”  sono due: parità di genere e transizione energetica.
Gli studenti che risponderanno alla chiamata di “Visioni di futuro” dovranno produrre un elaborato, in forma individuale o di gruppo, che analizzi le principali questioni aperte nei due campi indicati, delineandone le possibili soluzioni.
Gli elaborati dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail visionidifuturo@festivaleconomia.it entro il 30 aprile 2022.
I lavori saranno valutati da una giuria espressione congiunta del Gruppo Sole 24 Ore e dell'Università di Trento e quelli che si saranno particolarmente distinti saranno presentati nei giorni del Festival.  In seguito, alcuni estratti di tali elaborati saranno pubblicati sulle testate de Il Sole 24 Ore.
“Visioni di futuro” può rappresentare ad oggi anche un tassello di un necessario confronto tra generazioni, per la costruzione di una società più equa, inclusiva e capace di guardare al domani.

Per dettagli consultare gli allegati. Per informazioni: info@festivaleconomia.it

 

Aggiornato al 02/03/2022 - 17:37

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma