Ingegneria Sapienza alla National Academy of Sciences, Washington

A Washigton il 12 Novembre 2019 nella monumentale sede della National Academy of Sciences, si è celebrato il summit annuale del Grand Challenges Scholars Program (GCSP) per la prima volta con uno speaker europeo, unico studente intervistato, Matteo Abbondanza della Facoltà di Ingegneria della Sapienza.

Nella Conferenze principale e con un pubblico  di centinaia di Statunitensi, tra professori e studenti di 61 università USA, Matteo Abbondanza, studente di Ingegneria Clinica, ha presentato il lavoro sul campo condotto in Honduras per un Centro Sanitario basato sull'energia elettrica di un impianto Micro Hydro di un villaggio di pescatori, dimostrando di saper coniugare il suo corso di studi, con alcuni insegnamenti di energetica e di gestione (appresi nel corso sul campo).

Infatti il  GCSP è un premio ideato dalla National Academy of Engineering nel 2008, agli studenti che affrontano almeno una delle 14 sfide dell'ingengeria nel XXI secolo  (assimilabili ai successivi SDG "Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" dell'ONU). Per partecipare al programma ed essere riconosciuto GCSP Student, l'alunno deve deve dimostrare di aver fatto un percorso di potenziamento su 5 competenze specifiche (ingegneristica, imprenditoriale, interdisciplinare e di consapevolezza sociale, ed esperienza  interculturale).

Questo è stato il primo anno in cui Studenti europei hanno potuto accedere al premio, perchè la Facoltà di Ingegneria Sapienza è stata accolta nel gruppo Statunitense GCSP, ed hanno ottenuto l'attestao di merito 14 studenti tra Energetica, Meccanica e Clinica.

In questa occasione, la National Academy of Engineering  ha anche accolto il prof. Andrea Micangeli nel Comitato Scientifico del suo programma GCSP, come primo membro europeo dalla fondazione del programma, al fine di favorire una maggiore  partecipazione delle università statunitesi alle esperienze sul campo della cooperazione e viceversa di nuove università europee al GCSP.

Dopo la conferenza e la riunione del comitato stesso, varie Scuole di Ingegneria americane hanno chiesto di stringere accordi con la Sapienza  per unirsi ai corsi dedicati al GCSP e quelli su campo come l'esperienza di Field Study Abroad  in America Centrale e in Africa, che è stata raccontata da Matteo Abbondanza ai colleghi statunitensi, in qualità di momento importante di approfondimento e consapevolezza della sua missione di ingegnere.

Il prossimo passo sarà un incontro a Roma il 17 dicembre, come sessione preliminare del Gruppo di Lavoro Europeo sulle Grandi Sfide dell'Ingegneria ("GCSP- European Chapter").
Nella foto lo studente Matteo Abbondanza e il prof. Andrea Micangeli alla National Academy of Sciences e la diapositiva che riassume il progetto presentato.

 

Aggiornato al 11/19/2019 - 08:47

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma