Il sistema costiero romano. Architetture e paesaggi tra storia e cambiamenti climatici

Curato da Claudia Mattogno (DICEA) e Maria Grazia Turco (DSDRA), il convegno “Il sistema costiero romano. Architetture e paesaggi tra storia e cambiamenti climatici” intende approfondire le fasi del processo di antropizzazione del tratto costiero laziale compreso nel confine tirrenico tra Civitavecchia a Nord e il monte Circeo a Sud, focalizzando l'attenzione sul sito di Ostia Antica e la foce del Tevere.
 
La costa laziale è caratterizzata da antiche testimonianze: reperti di epoca protostorica, tracciati viari di origine romana, antiche strutture portuali ora trasformate in aree archeologiche e naturalistiche, torri d'avvistamento e di presidio, saline, aree boschive e macchia mediterranea, casali agricoli e canali di bonifica. È un insieme complesso, caratterizzato da singolarità morfologiche e ambientali e da rilevanti testimonianze archeologiche e architettoniche, ma sottoposto a forti trasformazioni antropiche e pressioni derivanti dagli effetti dei cambiamenti climatici.   
 
I diversi paesaggi della costa riescono, tuttavia, ancora a far emergere le tracce della geografia e della storia, sebbene siano oggi ampiamenti compromessi da una consistente, e spesso incontrollata, pressione edilizia e fruizione turistica in aggiunta alla costruzione di importanti infrastrutture, a partire dall'aeroporto di Fiumicino.   
 
In un’area così variegata ma ancora capace di far emergere potenzialità ambientali e culturali, si rende necessaria una nuova visione strategica. Progettualità e pratiche di consapevolezza devono essere finalizzate alla cura del territorio in modo che le attrezzature e gli spazi pubblici, le infrastrutture e le preesistenze archeologiche-architettoniche, siano in grado di dialogare con le peculiarità ambientali e generare nuove forme di identità collettive coniugate ad approcci resilienti.  
 
Le sfide per affrontare i cambiamenti climatici richiedono, tuttavia, un coinvolgimento attivo delle comunità locali e dei vari portatori di interesse, ma soprattutto implicano una visione fattiva e condivisa con le amministrazioni e gli enti di governo del territorio.
 
Con questa ottica, il convegno intende far dialogare a scala internazionale varie competenze e progettualità per promuovere approcci integrati e condividere metodologie di lavoro sperimentali come esito di due ricerche congiunte che sono riuscite a intersecare le proprie traiettorie:  
_ la ricerca di Ateneo 2020 coordinata da Maria Grazia Turco con il titolo “I diversi paesaggi del sistema costiero nell'ambito territoriale della Regione Lazio. Conoscenza e prospettive di valorizzazione”;  
_ la ricerca “SOS Climate Waterfront. A strategy of excellence in research and innovation to design tools for the waterfront to face climate change” nell’ambito del programma europeo Marie Skłodowska-Curie Actions Research and Innovation Staff Exchange (RISE) Call: H2020-MSCA-RISE-2018, coordinata dal centro interdipartimentale FoCuS di Sapienza.

 

Aggiornato al 03/16/2022 - 10:07

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma