Il prof. Filippo Berto, vincitore del prestigioso ERC Advanced Grant

Complimenti al prof. Filippo Berto che ha appena conseguito il prestigioso ERC Advanced Grant per il progetto ButterFly dedicato alla fatica dei materiali, portando a 3 i vincitori dei prestigiosi riconoscimenti ERC che operano presso la nostra Facoltà.

La fatica dei materiali metallici è la prevalente causa di cedimento in strutture di diversa scala e di incidenti talvolta gravissimi. Il termine fatica proviene dal verbo latino ‘fatigare’ e cioè sfinire dopo sollecitazioni cicliche. Nonostante sia un problema cruciale che riguarda applicazioni che vanno dal settore biomedico a quello aerospaziale, meccanico e civile, il danneggiamento a fatica dei materiali è ancora compreso in modo incompleto.

Il progetto ButterFly ha come obiettivo investigare a diverse scale i meccanismi ed i principi che la Natura adotta per mitigare o addirittura annullare il danneggiamento a fatica, e trasferirli eventualmente a strutture realizzate dall’uomo. L’ambizioso progetto, che ha già  mostrato risultati promettenti in fase preparatoria, si focalizza non solo sulla concezione di strutture super-resistenti a fatica ma anche sullo studio dei processi produttivi più adatti per realizzarle.

 

Download: 

Aggiornato al 04/04/2023 - 09:39

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma