Class Training: l'Ingegneria come non l'hai mai vista

ClassTraining: dopo i due appuntamenti promozionali "i segreti del tuo smartphone e città sostenibili e resilienti" e "macchine da corsa, moto e lanciatori spaziali" in occasione di Porte aperte alla Sapienza del 2021, hanno inizio presso le scuole, aderenti all'iniziativa, tutti i seguenti laboratori:

Ogni scuola deve compilare il modulo per programmare gli interventi dei dottorandi nella propria sede.
ADERISCI ALL'INIZIATIVA
Descrizione intervento Titolo intervento Area
Dimostrazione delle tecniche di misura e valutazione dei difetti geometrici delle pavimentazioni stradali che sono collegati con la sicurezza degli utenti. Durante la dimostrazione sarà evidenziato come le caratteristiche di regolarità delle pavimentazioni possono essere valutate dal gestore convenzionalmente attraverso sistemi di misura affidabili e a basso costo simili a quelli presenti nei nostri cellulari. Infine, verranno presentati i criteri per la definizione degli interventi di manutenzione in relazione al dissesto riscontrato. Monitoraggio e valutazione delle
  pavimentazioni stradali
Civile-Ambientale
La sostenibilità delle città è intrinsecamente legata alla loro capacità di ridurre la produzione di rifiuti e valorizzare i propri scarti recuperando materia ed energia. In particolare, i rifiuti organici costituiscono la frazione merceologica più consistente della raccolta differenziata e la loro gestione è un elemento chiave della transizione verso l’economia circolare. I trattamenti biologici per la stabilizzazione degli scarti organici presentano opportunità e sfide che trascendono il settore della gestione dei rifiuti. In tal senso sono presentate due linee di ricerca volte a:
  · massimizzare la produzione di bioidrogeno dagli scarti dell’industria casearia.
  · valutare la degradabilità delle bioplastiche e le implicazioni ambientali di un loro uso estensivo.
Città sostenibili e rifiuti Civile-Ambientale
I recenti progressi tecnologici nell'ambito degli smartphone Android stanno contribuendo allo sviluppo di innovative applicazioni non solo in ambito ludico ma anche in ambito scientifico. Il settore di ricerca della Geomatica, ovvero la disciplina che si occupa di acquisire, modellizzare, interpretare, elaborare ed archiviare dati geospaziali relativi al nostro Pianeta, è sicuramente uno degli ambiti che sta beneficiando maggiormente delle innovazioni introdotte da colossi come Google e Android. La prima parte dell'intervento sarà focalizzata principalmente sulla nuove opportunità di ricerca e sviluppo aperte da una maggiore precisione nella navigazione satellitare rispetto alle soluzioni attualmente disponibili, come Google Maps. Successivamente, la discussione sarà spostata sulla ricostruzione di modelli 3D di oggetti e/o aree di interesse utilizzando tecniche fotogrammetriche. I segreti del tuo smartphone Civile-Ambientale
L’intervento mira a trattare, divulgare e favorire lo studio dei temi inerenti la sicurezza in modo semplice, chiaro e diretto, con un approccio didattico innovativo che prevede lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche con lo scopo di arricchire la formazione e testare le attitudini personali degli studenti.
  In particolare, vengono affrontati i seguenti temi:
  
  - Pianificazione dell’emergenza per i rischi territoriali.
  - Ricostruzione degli eventi d’incendio del Porto di Beirut e Grenfell Tower. Elementi base di sicurezza antincendio
  - Comportamento in caso d’incendio: strategie di evacuazione;
Il più tangibile di tutti i misteri visibili: il fuoco (azione LivING) Civile-Ambientale
Il progetto fast charge coinvolge studenti delle facoltà di ingegneria, e non solo, nella realizzazione di un prototipo di una monoposto elettrica da corsa impegnata nelle competizioni formula studente.
Il lavoro degli ultimi anni svolto dagli studenti ha contribuito a dare vita ad una monoposto particolarmente performante e all’avanguardia, che viene costantemente sottoposto a modifiche atte a migliorarne le sue prestazioni. Questo costante sviluppo a permesso alla squadra di vincere prestigiosi riconoscimenti in ambito internazionale ambiti da tutte le università.
Nel corso della presentazione si parlerà della formula studente e delle sue peculiarità, seguita poi dalla descrizione della struttura della squadra e dei compiti che i suoi componenti sono chiamati a svolgere.
Nella seconda parte della presentazione verrà mostrata una “fotografia” della monoposto illustrandone le sue caratteristiche tecniche e gli obiettivi preposti per le prossime stagioni.
Progettazione Veicolo da corsa Industriale
Il ridotto costo di realizzazione, il breve tempo di preparazione e la semplicità del progetto rispetto ai più complessi progetti spaziali rendono l'impiego dei razzo-modelli un'eccellente opportunità pratica per studenti e gruppi di ricerca universitari per compiere i primi passi verso il progetto di una missione spaziale. Gli studenti sono responsabili della scelta delle fasi della missione, progetto del carico utile, integrazione dei componenti, verifica delle corrette operazioni di lancio e di volo, preparazione al volo, analisi dei dati e organizzazione della squadra nella distribuzione dei compiti e degli obiettivi. Il progetto, la costruzione e il lancio di un razzo modello rappresenta sostanzialmente una replica in piccola scala del lancio di un vero razzo. Il processo richiesto per progettare e realizzare un razzo-modello implica un procedimento di apprendimento noto come problem-based learning, la cui caratteristica principale è l'affrontare via via problematiche diverse e nuove sfide generate dall'evoluzione del progetto stesso fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti. L'ingegneria aerospaziale è una fra le discipline più usate per questa tipologia di formazione e apprendimento poiché è in grado di offrire numerose tematiche multidisciplinari estremamente attrattive per gli studenti. Lanciatori spaziali Industriale
MotoStudent è una competizione ingegneristica a livello internazionale nella quale gli studenti sono chiamati ad applicare le conoscenze e le competenze acquisite negli anni di studio universitari allo scopo di progettare, sviluppare e produrre un prototipo di moto da corsa di categoria moto 3. Nell’ intervento verrà presentato il prototipo sviluppato dal team della Sapienza, illustrando i principali aspetti del progetto e i successi conseguiti. Progettazione di una moto da competizione Industriale

Aggiornato al 10/05/2021 - 15:14

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma