Futuri studenti

Immagine di studenti

L’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale è articolata in:

CORSI DI LAUREA

Catalogo

LAUREA
È il titolo di primo livello rilasciato al termine del corso di formazione della durata di tre anni. Si può accedere con il diploma di scuola secondaria superiore. Fornisce una preparazione di tipo teorico-metodologico generale e competenze professionali di tipo tecnico-operativo.

LAUREA MAGISTRALE
È il titolo di secondo livello rilasciato al termine del corso di formazione della durata di due anni dopo la Laurea triennale. Si può accedere dopo aver conseguito la Laurea. Fornisce una formazione avanzata per esercitare attività professionali a elevata qualificazione.

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
È il titolo rilasciato al termine del corso di formazione della durata di cinque anni. Si può accedere con il diploma di scuola secondaria superiore. Fornisce una formazione di livello avanzato per l'esercizio di professioni regolamentate e attività di elevata qualificazione.

Prima dell’iscrizione
Prima di immatricolarsi alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, ossia iscriversi e acquisire lo status di studente, è necessario sostenere un Test TOLC-I.
I Test TOLC sono individuali e si svolgono online. Sono degli strumenti di orientamento e valutazione delle conoscenze richieste per l’accesso ai corsi di studio universitari sia ad accesso libero che programmato.

Come iscriversi
I requisiti di ammissione sono indicati nei Manifesti dei corsi di studio corrispondenti, accessibili attraverso il Catalogo sopra indicato.
Per chiarimenti circa il percorso formativo si possono contattare i presidenti dei Consigli d’Area oppure i Referenti per la Didattica di ciascun corso di studio. Sono disponibili anche i servizi di Orientamento della Facoltà per una scelta consapevole e per supportare le aspiranti matricole nella preparazione all’accesso.

FORMAZIONE POST LAUREA
La formazione post laurea è accessibile dopo aver conseguito una Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico. Essa prevede:

DOTTORATI DI RICERCA
Informazioni su iscrizioni, regolamenti e tasse