SAVE EUDOSSIANA 18
LE FACCIATE DI INGEGNERIA TORNERANNO A RISPLENDERE
Il primo aprile 1925 il Demanio dello Stato consegnava definitivamente all’Ateneo l’edificio principale della “Scuola di Ingegneria di Roma”, progettato nel 1912 da Giovanni Battista Milani in un luogo di estremo fascino e storia millenaria.
Sono trascorsi cento anni, e finalmente le facciate monumentali saranno restaurate e restituite all’originario decoro grazie all’iniziativa di attiva collaborazione tra pubblico e privato.
Il Codice dei Contratti Pubblici, con gli artt. 19 e 151del D.Lgs 50/2016 come confermato all’art. 134 del D,Lgs 34/2023, consente infatti l’affidamento di contratti di sponsorizzazione culturale creando le premesse per la partnership tra enti pubblici e aziende private.
Si tratta di un importante strumento legislativo che, con reciproci vantaggi tra le parti, contribuisce al recupero e alla salvaguardia dell’ingente patrimonio culturale del Paese. Sapienza Università di Roma ha la fortuna e l’onere di possedere un notevole patrimonio architettonico e artistico, che necessita costantemente delle cure specifiche riservate ai monumenti e alle opere d’arte, per i quali occorrono risorse non sempre disponibili per coprire l’intero fabbisogno.
Con riferimento alle norme citate, le Società Start Hub Consulting, Creasys, Network Contacts e Webgenesys, hanno presentato la proposta di sponsorizzazione tecnica di un servizio di “progettazione per il restauro e il risanamento conservativo dei prospetti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale” offrendo le risorse professionali, organizzative ed economiche necessarie per la redazione degli elaborati progettuali.
La proposta è stata accolta da Sapienza dopo aver esperito l’iter normativo previsto dalla legge e la successiva approvazione da parte del CDA, fino alla stipula del contratto di sponsorizzazione tecnica per l’affidamento del servizio.
Attualmente le superfici delle facciate prospicienti via Eudossiana 18, presentano un diffuso stato degenerativo delle consistenze materiali che compongono il mantello architettonico. Anche gli affreschi raffiguranti le varie discipline collegate alla Facoltà: la Matematica, la Fisica, la Chimica, la Meccanica, l’Architettura, l’Idraulica, la Geodesia e l’Elettrotecnica, di cui alcuni quasi cancellati, necessitano di un accurato consolidamento e restauro affinché possano essere finalmente riconoscibili nelle loro forme e coloriture.
La notevole sinergia che si è stabilita tra i docenti della Facoltà, l’Area gestione Edilizia, la Soprintendenza Speciale di Roma, la Società Start Hub Consulting capofila degli Sponsor e i progettisti nominati dallo stesso Sponsor in accordo con le parti, ha consentito di pervenire all’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo per la salvaguardia del bene.
Gli elaborati di quest’ultimo comprendono ben 53 documenti tra rilievi, disegni, relazioni e computi.
Rimane a questo punto l’esclusiva competenza dell’Ateneo per proseguire il percorso con l’indizione dell’appalto di lavori fino alla loro realizzazione.
L’evento del 23 ottobre 2024 segna un importante traguardo. L’iniziativa intrapresa dagli Sponsor, in sinergia con tutti gli altri attori, è di fatto giunta alla concretizzazione.