Prof. Giorgio Gasco, "Bruno Taut e l'architettura storica e vernacolare turca. L’elaborazione di una modernità altra nella Turchia Repubblicana (1936-1938)”

Venerdì 24 gennaio il prof. Giorgio Gasco della Bilkent University di Ankara, Turchia, terrà una lecture promossa nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica.

La lezione intende illustrare una serie di episodi relativi all’attività professionale di Bruno Taut in Turchia negli anni 1936-1938, alcuni dei quali inediti, significativi del rapporto che l’architetto tedesco seppe instaurare con la storia e le tradizioni locali. In particolare si evidenzia come egli abbia tentato di integrare entrambi questi aspetti dell’eredità culturale turca all’interno di quell’idea trasversale di modernità alla cui elaborazione dedicò gli ultimi anni della sua vita. Taut è stato infatti uno dei primi architetti della sua generazione a mettere in crisi gli ideali dell’ortodossia moderna e a tentarne una revisione in cui i concetti di storia, tradizione, continuità, e luogo potessero coesistere con quelli di modernità, innovazione, e progresso. Proprio in Turchia questo tentativo trovò forma concreta nei progetti realizzati e costituì il nucleo centrale dell’elaborazione teorica che culminò con la pubblicazione del suo ultimo libro (Mimari Bilgisi – La Disciplina dell’Architettura - Istanbul 1938).

Luogo
Aula 5
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18 - Roma

Data e ora di inizio
Venerdì 24 gennaio 2020 – ore 14.30

Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica - DICEA
Coordinatore del Dottorato: Maria Argenti
maria.argenti@uniroma1.it

Coordinamento organizzativo
Anna Bruna Menghini
annabruna.menghini@uniroma1.it

 

Download: 

Aggiornato al 01/21/2020 - 17:26

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma