Test di lingua per periodi di studio all’estero

Da quest'anno Sapienza ha deciso di offrire a tutti gli studenti la possibilità di sostenere, con anticipo, i test di lingua richiesti per partecipare ai bandi di mobilità internazionale verso università europee ed extraeuropee.
Di seguito il riepilogo delle finestre temporali di svolgimento dei test presso i Laboratori del Centro Linguistico di Ateneo (CLA - Edificio Marco Polo, Piano 0, Circonvallazione Tiburtina n. 4). I test per le sole lingue INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, PORTOGHESE, si svolgeranno in presenza e per l’accesso all’Edificio sarà necessario esibire documento di identità e green pass validi.

Prenotazioni tramite google form accessibile dal link https://web.uniroma1.it/cla/test-erasmus-plus-22-23

Lo studente potrà scegliere data e ora tra le opzioni in esso presenti, secondo il calendario che segue:

  • Dal 22 al 26 novembre 2021, con due turni rispettivamente alle ore 10 e alle ore 14
  • Dal 17 al 21 gennaio 2022, con due turni rispettivamente alle ore 10 e alle ore 14
  • Dal 14 al 18 febbraio 2022, con due turni rispettivamente alle ore 10 e alle ore 14

ATTENZIONE: Non sono previste sessioni di recupero oltre alle date indicate e ciascun turno ha posti limitati. Si consiglia di  prenotare la prova il prima possibile, utilizzando le date e i turni disponibili al momento.

NOTA BENE: Gli studenti in possesso di un attestato già rilasciato dal CLA negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022 per le lingue cui l'attestato si riferisce, possono NON ripetere il test.

La prenotazione ai test è da intendersi confermata solo a seguito di ricezione dell'email di notifica sulla casella di posta istituzionale. E' possibile sostenere il test per un massimo di due lingue, necessariamente nel medesimo giorno, turno ed orario e sarà possibile effettuare un solo test per ciascuna lingua. I test saranno computer-delivered, a sbarramento di livello ed in modalità a risposta multipla/cloze (no speaking - no listening). Il test inizia dal livello A2 e, in base al punteggio ottenuto, si potrà passare ai livelli successivi (step by step) sino al livello C1. Il test durerà al massimo 60 minuti (se completati tutti e quattro i livelli) e non saranno disponibili simulazioni on line dei test. Per informazioni relative ai test, è possibile inviare una e-mail a cla.erasmus-outgoing@uniroma1.it.

 

Aggiornato al 17/11/2021 - 11:34

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità