Master Inventive Engineering

Immagine che mostra sistemi di inventive engineering

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire agli studenti conoscenze correlate:

- al settore dello sviluppo di tecnologie avanzate a contenuto multidisciplinare;
- allo sviluppo tecnologico di un nuovo prodotto per la sua ingegnerizzazione;
- alle strategie mirate alla protezione della proprietà intellettuale, alla sostenibilità di mercato e finanziaria dei nuovi trovati tecnologici.
Le relative competenze sono sviluppate all’interno del Master sia mediante corsi teorici tenuti da esperti nel settore dell’invenzione di ingegneria, dell’innovazione di prodotto ed industriale in generale, sia mediante l’inserimento degli allievi nella compagine di progetti di innovazione realmente sviluppati dalle industrie (non simulati), supportati da un pool di aziende tra quelle che sostengono il Master e che forniscono anche le quote di iscrizione per tutti gli studenti del corso.

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nei seguenti campi:
- sviluppo della capacità del processo inventivo nell'ingegneria e del progetto di sintesi
- sviluppo di sistemi integrati a tecnologia multidisciplinare
- ingegnerizzazione del prodotto
- sviluppo dei processi brevettuali e di IP in generale
- sviluppo dei processi innovativi a livello industriale
- strategie e politiche internazionali di innovazione tecnologica
- gestione sistematica dell'innovazione
- gestione dello spin-off industriale

Data scadenza iscrizioni: 30 marzo 2017

- Inizio lezioni: 27 aprile 2017