La chitarra attraverso i secoli

Roma Giovedì 21 giugno 2018 ore 20.00
Sala degli Affreschi
Sapienza Università di Roma
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18 - Roma

In occasione della Festa della Musica,  il Concerto La chitarra attraverso i secoli  offre uno  spaccato delle composizioni più significative del suo vastissimo repertorio e avvalendosi dell’interpretazione di dieci raffinati artisti, spazia  dal rinascimento ai contemporanei.
Partendo dalle affascinanti sonorità della  vihuela  del siglo de oro, il programma si dipana in  atmosfere di grande impatto evocativo attraverso le suggestive sonorità del liuto rinascimentale  e la filigranata vaporosità della chitarra barocca  e della tiorba  onde approdare, con suggestivi colori e vigore espressivo, ai movimenti più qualificati della musica contemporanea per chitarra. Le iridescenze timbriche di questo strumento di indubbio pathos, saranno inoltre evidenziate dall’intervento del flauto e successivamente del canto rispettivamente con Entr’acte  di J. Ibert  e Bachiana n. 5 di H. Villa Lobos.

Aggiornato al 20/06/2018 - 07:34