Istruzioni esami on line

Carissimo allievo,
sul sito Sapienza, alla pagina emergenza coronavirus, puoi trovare il decreto rettorale e le istruzioni per gli esami scritti. Per maggiore comodità, li allego alla presente.
Le indicazioni si applicano per ora all'appello straordinario che è stato prorogato fino al 15 maggio e che rimane riservato ai fuori corso, portatori certificati di DSA e altre limitate categorie. Se eri regolarmente prenotato, il tuo docente provvederà a brevissimo a ricalendarizzare l'appello a distanza sul sito Infostud. Alcuni professori hanno intenzione di riaprire il periodo di prenotazione per tener conto del maggior tempo di preparazione che si è reso disponibile con la sospensione, ma nessuno è tenuto a farlo.
La nuova calendarizzazione sarà verificata dai Presidenti di corso di studio per tentare di evitare le eventuali sovrapposizioni per quanto possibile, avendo particolare riguardo agli studenti laureandi che siano stati eccezionalmente ammessi a presentare la domanda con due esami mancanti.
Oltre alla disponibilità di PC e smartphone prevista dal decreto rettorale, gli studenti di ingegneria potrebbero trovare utili alcune accortezze di facilissima realizzazione:
a) penne a punta grossa o pennarelli se si deve scrivere a mano, in modo che sia facile leggere i fogli fotografati con lo smartphone;
b) strutturina per tenere lo smartphone alto sul foglio mentre si scrive (principalmente utile per gli esami orali nei quali bisogna scrivere) - vedi la foto in allegato o il tutorial al seguente link: https://youtu.be/j-WdVzYMii8;
c) se disponibili in famiglia, collegare tavolette grafiche al PC, oppure usare tablet, I-Pad, e altri strumenti sui quali sia facile disegnare o scrivere a mano le formule;
d) acquisire dimestichezza con software e sistemi per la scrittura di simboli e formule quali LYX, LATEX e simili, oppure con gli equation editor dei pacchetti microsoft (MathType o altro).
E' bene chiedere al docente quali ulteriori facilitazioni siano adatte per il particolare genere di prova e, soprattutto, fare prove preventive delle operazioni richieste durante l'esame (scrivere, inquadrarsi, inquadrare il foglio, inquadrare la stanza, fotografare e spedire il compito, valutarne la qualità e la risoluzione, etc.)
La commissione rimane unico arbitro sui casi particolari di impossibilità di una doppia connessione con PC e smartphone. Se proprio non riesci a raggiungere il livello minimo di hardware richiesto dalla Commissione per tutto il tempo previsto, non potrai sostenere l'esame scritto, ma la Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà proporti un esame orale concentrato nel periodo tecnicamente più favorevole. In caso contrario, occorrerà attendere i nuovi decreti del Governo per la Fase 2 dell'emergenza e valutare le possibilità che si potranno aprire.

Aggiornato al 05/10/2020 - 15:53