Ingegneria R&D 2018

11 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 16.30
Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
via Eudossiana 18
- (fermate Metro B Colosseo o Cavour)
Sito: http://www.ing.uniroma1.it

L'iniziativa Ingegneria R&D è la manifestazione annuale, organizzata dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (ICI) e dalla Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (I3S), nella quale docenti e ricercatori delle due Facoltà presentano le linee di ricerca più innovative attraverso attività dimostrative e l’esposizione di prototipi all'interno della cornice di S.Pietro in Vincoli a Roma.

Nella Sala del Chiostro, saranno approfonditi gli aspetti relativi alle opportunità di trasferimento tecnologico e all’attivazione di collaborazioni con stakeholder e comparto industriale. Sarà fornita, inoltre, una panoramica a 360° gradi sul complesso ed affascinante processo di ricerca, dalla concezione dell’idea al talvolta tortuoso percorso di sviluppo fino ad un livello di market-ready, incluse le nuove prospettive di finanziamento e investimento, sia in ambito pubblico sia privato. Seguiranno testimonianze da parte di accademici e portatori di interesse che illustreranno le esperienze di maggior rilievo realizzate nei diversi settori scientifico-disciplinari nella prospettiva di offrire opportunità per scambi e collaborazioni. L’evento è rivolto ai vari attori del processo di ricerca e sviluppo, dai providers – studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori – agli stakeholders.

Parallelamente, nella Sala del Consiglio, si svolgerà una Tavola Rotonda promossa dalla Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese (FiGi) dal titolo "Industria 4.0 & Dottorati Industriali", per favorire un punto di incontro tra le richieste del mondo della produzione e le proposte dell’istituzione culturale.

La giornata non vuole essere solo divulgativa e dimostrativa, ma rappresentare un’ulteriore occasione per valutare i progressi che il mondo scientifico e industriale hanno compiuto, fino a collocare il Paese in posizione di leadership in molte attività europee nei diversi rami dell'Ingegneria. In questa prospettiva, anche la futura crescita dell’Italia nell'Innovation Engineering sarà tema centrale di questo evento.

Aggiornato al 21/05/2018 - 12:58