Il Progetto

Condizione necessaria perché il progetto abbia successo e i Consigli d’Area traggano benefìci è che la consultazione delle imprese sia organica e sistematica. Per soddisfare questa condizione, è stata innanzitutto individuata per ciascun Consiglio d’Area almeno una federazione di settore di Confindustria omologa al corso di studi. Poi tra quelle associate alla federazione in questione sono state scelte non meno di cinque imprese unanimemente riconosciute internazionali e innovative. Quindi, sono state impostate altrettante interviste sulla base di uno schema costruito razionalmente e arricchito liberamente nel corso della consultazione.

L’approccio organico e sistematico vale anche sull’altro fronte, quello di ciascun Consiglio d’Area, nel senso che alla consultazione hanno partecipato attivamente i professori e i ricercatori che dedicano la loro attività all’incrocio tecnologia-prodotto-mercato in cui opera la singola impresa.

Una fase molto importante è stata rappresentata dalla rilettura delle consultazioni allo scopo di delineare eventuali nuove competenze professionali domandate dalle imprese nella selezione di neolaureati.

Le risultanze sono state poi portate alla discussione dei Consigli d’Area allo scopo di verificare l’esistenza o meno di opportunità di integrazioni o tagli o cambiamenti ai programmi di insegnamento, in ogni caso nel rispetto della libertà di insegnamento dei docenti.

Il procedimento che permea il progetto è snello, rapido ed efficace. I tempi sono compatibili con le opportunità segnalate dagli operatori di mercato intervistati.

 

Aggiornato al 21/01/2021 - 18:28

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità