Corsi. Secondo Semestre

CORSI. SECONDO SEMESTRE

I corsi inizieranno martedi il 25 febbraio

Ingegneria ed inglese tecnico, primo livello

Martedi: 15.00- 17.30. Aula 16 in via Eudossiana.

Il corso ambisce a consolidare e migliorare le capacità linguistiche degli studenti utilizzando contenuti esclusivamente tecnici e di natura ingegneristica. Il corso condivide alcuni degli obiettivi generali dei corsi d’inglese pre-intermedio ed intermedio, ma si differenzia da questi corsi per la scelta di particolari materiali didattici da leggere e da ascoltare e per il suo focus sull’acquisizione di un linguaggio particolarmente rilevante per uno studente di ingegneria. Inoltre il corso preparerà gli studenti alla prova obbligatoria di lingua inglese prevista dalla Facoltà.

Il corso ambisce a introdurre gli studenti alle varie sfere dell’ingegneria ed a sensibilizzarli per quanto riguarda le caratteristiche linguistiche specifiche di questi ambiti, sviluppando il loro vocabolario tecnico. Oltre allo studio grammaticale delle frasi tecniche, il corso si focalizza sul mostrare agli studenti come si possa ottenere ordine e coesione attraverso l’utilizzo di strumenti di reference e di linking. In ogni lezione vengono incorporati brevi video in cui scienziati contemporanei ed inventori spiegano e presentano le loro invenzioni. Questi video rappresentano gli esercizi di listening del corso.

Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno idonei a frequentare il corso di livello più avanzato.

Inglese per Contesti Manageriali e Professionali. Livello: dal livello intermedio in poi

Martedì: 17.30 – 20.00. Aula 16 in via Eudossiana.

Il corso di “Inglese per Contesti Manageriali e Professionali” è indicato per coloro che possiedono una discreta conoscenza della lingua inglese (livello intermedio).

I testi ed i materiali audiovisivi per il corso provengono da framework economici, di business e legali che formano e condizionano le scelte ingegneristiche. Durante il coro vengono introdotti concetti basilari e terminologia proveniente da questi framework. Inoltre viene studiato il linguaggio statistico, finanziario ed economico utilizzato per quantificare e valorizzare progetti e performance. I generi variano da report Eurostat a storiche sentenze legali di rilevanza ingegneristica, ad analisi di marketing e presentazioni. I case studies danno agli studenti esempi di scelta e valutazione di alternative economiche.

Il corso sarà d’interesse per tutti quegli studenti che ambiscono ad inserirsi in futuro in un ambiente in cui si parli inglese.

Ingegneria ed Inglese Tecnico, secondo livello. Accertamento Livello B 2

Mercoledì: 16.00- 18.00. Aula 20 in via Eudossiana (Group A).

Mercoledì: 18.00 – 20.00. Aula 20 in via Eudossiana  (Group B.)

I testi ed i materiali audiovisivi utilizzati per l’insegnamento del corso di secondo livello in ingegneria ed inglese tecnico, includono un range di generi rilevanti ed appropriati quali report tecnici di case studies, lezioni e presentazioni. Il materiale è equivalente all’originale, dunque non verrà attuata alcuna forma di editing o di cambiamento del livello di difficoltà. L’obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti ad un eventuale studio indipendente delle discipline ingegneristiche in inglese. Inoltre il corso preparerà gli studenti che  aspirano ad iscriversi ai corsi di laurea magistrale all'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche B2.

In particolare il corso incoraggiata gli studenti a sviluppare una coscienza critica rispetto ai diversi ambiti dell’ingegneria e dei vari aspetti linguistici. Le tipologie di esercizi scelti servono a sviluppare e a migliorare questa coscienza, focalizzandosi su come le esposizioni   possano essere illustrate ed ordinate. Il corso richiede una lettura di alcuni testi prescelti prima di ogni lezione in modo da permettere agli allievi di partecipare attivamente in classe.

Dopo aver completato questo corso gli studenti saranno in grado di seguire corsi di ingegneria insegnati in inglese, sia presso università italiane dove i corsi sono tenuti in inglese, sia durante una mobilità Erasmus in un Istituto estero.

Aggiornato al 17/02/2020 - 11:42