Course Update Advanced English
"International Architectural Practice"
Un corso di lezioni di livello avanzato tenuto interamente in inglese dall'architetto Tom Rankin (BA, Princeton, MArch Harvard), per studenti di ingegneria architettonica e altri studenti di ingegneria interessati all'argomento.
Orario
Le lezioni si tengono il sabato dalle 10 alle 12
Via Eudossiana, 18 Roma Aula 15
a partire dal 1° ottobre 2024
Iscriviti o segui il link su https://classroom.google.com/c/NzIzNzA4MTgzODkz?cjc=mmmwkoy
Programma del corso
Il corso è finalizzato a perfezionare le competenze linguistiche degli studenti in inglese attraverso lezioni di interesse per il campo dell'architettura. Il corso introduce gli studenti alle sfide della pratica architettonica globale contemporanea, in particolare alle questioni del cambiamento climatico e della crescente urbanizzazione. Serve come preparazione per le esigenze generali di inglese ma non è specificamente correlato a un esame di facoltà per CFU.
Il corso è strutturato tematicamente in tre fasi:
contesto storico e teorico dell'architettura del XX secolo
casi di studio di pratiche e progetti architettonici contemporanei
presentazioni degli studenti
Ogni lezione introdurrà concetti e soluzioni tratti dalla teoria e dalla pratica architettonica globale. Gli studenti dovranno anche leggere brevi testi sulla teoria architettonica e urbana dalla bibliografia sottostante. Le letture saranno rese disponibili in formato digitale.
Durante la terza fase del corso gli studenti condivideranno la loro ricerca sui casi di studio in presentazioni orali illustrate in inglese alla classe.
Ogni studente, singolarmente o in gruppi di massimo tre, deve scegliere un architetto dall'elenco di studi sottostante da preparare come argomento della propria presentazione. Un modulo Google per effettuare la scelta sarà disponibile su Classroom nella settimana 5.
La tua presentazione dovrebbe durare 3 minuti più 1 minuto per membro del gruppo (quindi se sei da solo 4 minuti, se sei in un gruppo di due, 5 minuti, ecc.). Dovresti includere quanto segue:
informazioni biografiche sui fondatori e/o soci
storia dell'azienda, la sua posizione, le sue dimensioni, ecc.
una rassegna di progetti importanti
cosa rende questa azienda speciale in termini di metodo di lavoro o approccio alla progettazione? Ad esempio, svolgono progetti pro-bono, vincono concorsi, usano BIM, lavorano a livello globale?
La tua presentazione dovrebbe essere realizzata con immagini in PowerPoint, Keynote, Prezi o altri software simili e dovresti essere pronto a presentarla oralmente in classe o da remoto su Google Meet.
Un esame scritto finale metterà alla prova la comprensione del materiale del corso e la capacità di scrivere in inglese da parte degli studenti. (Gli studenti con un certificato B2 o superiore possono essere esentati dall'esame scritto).
Bibliografia
La bibliografia rivista di seguito rimane una lettura consigliata per gli studenti interessati a saperne di più sull'architettura odierna.
Banham Reyner, Theory and Design in the First Machine Age. New York: Princeton Architectural Press. 1960. estratti
Frampton, Kenneth; 1998. "Verso un regionalismo critico: sei punti per un'architettura di resistenza" in Foster, Hal ed. The Anti-Aesthetic: saggi sulla cultura postmoderna. The New Press: New York; 17-34. estratti
McDonough, William e Michael Braungart. Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things. New York: North Point Press, 2002. estratti
Ratti, Carlo e Matthew Claudel. The City of Tomorrow: Sensors, Networks, Hackers, and the Future of Urban Life. New Haven: Yale University Press, 2016 estratti
Aziende
GRANDI AZIENDE GLOBALI
Gensler (USA)
Nikken Sekkei (Giappone)
Perkins+Will (USA)
HOK (USA)
HKS (USA)
Kohn Pedersen Fox Associates PC; New York, NY (Architetto)
DP Architects (Singapore)
Foster + Partners (Regno Unito)
Skidmore, Owings & Merrill LLP; New York, NY (Architetto-Ingegnere)
Perkins Eastman; New York, NY (Architetto)
Elkus Manfredi Architects; Boston, MA (Architetto)
“STARCHITECTS” o “ARCHISTARS” CONTEMPORANEI e STUDIO INDY
Rem Koolhaas
MVRDV
Jean Nouvel
UN Studio
Bjarke Ingels Group: BIG
Stephen Hall
Peter Eisenman
Peter Zumpthor
Herzog e De Meuron
Charles Rose Architect
David Chipperfield
Rafael Moneo
Kazuyo Sejima
Snøhetta
Calendario
DISCUSSIONE: Settimana 1Contesto storico e teorico dell'architettura del XX secolo: primo modernismoWright, Frank Lloyd. Un'architettura organica. Walter Gropius, The Scope of Total Architecture
Settimana 2DISCUSSIONE: Contesto storico e teorico dell'architettura del XX secolo: tardo modernismo, New York Five, postmodernismo e decostruttivismoLeggi: Johnson sul decostruttivismo
Settimana 3DISCUSSIONE: Contesto storico e teorico dell'architettura del XX secolo: pratica odierna, progettazione parametrica, sostenibilità high tech, città intelligenti, cultura globale. Lettura: FramptonPratiche: Norman Foster, Richard Rodgers, Renzo Piano, Nicholas Grimshaw
Settimana 4DISCUSSIONE: primo corso online (beta testing)LEGGI: Bill Mitchell, Connecting Creatures
GUARDA: video
Settimana 5
DISCUSSIONE: The Architects Collaborative
LEGGI: THE ARCHITECTS COLLABORATIVE (TAC)
GUARDA: tour della storia moderna di metà secolo dell'area di Boston
Settimana 6
DISCUSSIONE: architetto britannico Richard Rogers, Rogers Stirk
Italiano