XVI° EDIZIONE DEL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN “SPACE TRANSPORTATION SYSTEMS"

LAUNCHERS AND RE-ENTRY VEHICLES” (STS)

Fino al 24 novembre 2017 è possibile per i laureati magistrale in ingegneria aerospaziale, meccanica, civile, nucleare, dell’automazione, delle telecomunicazioni, elettronica, elettrica e informatica, iscriversi alla selezione per partecipare alla XVI° Edizione del Master di II° livello in Space Transportation Systems: launchers and re-entry vehicles”(STS) erogato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA SAPIENZA). Il percorso intende formare ingegneri atti a coprire ruoli manageriali e svolgere compiti di ricerca e sviluppo tecnologico relativi alla progettazione, produzione e commercializzazione di lanciatori e veicoli spaziali.

Il Master di Secondo Livello in “Space Transportation Systems: launchers and re-entry vehicles” (Master STS), organizzato dal DIMA Sapienza è uno dei percorsi maggiormente riconosciuti a livello internazionale per la sua efficacia nel garantire un adeguato inserimento dei migliori laureati in ingegneria nelle aziende spaziali europee. L’obiettivo formativo è l’integrazione della preparazione accademica con gli insegnamenti pratici necessari per poter operare nella progettazione, produzione, gestione, manutenzione e commercializzazione di lanciatori e veicoli di rientro, sia a livello di sistemisti che di specialisti tecnologici.
Attivo dal 2003 è stato concepito come una risorsa che Sapienza Università offre alle imprese e ai suoi migliori laureati per armonizzare il processo di individuazione delle figure accademicamente più preparate e adatte alle esigenze di attività industriale, completare la loro preparazione pratica ed inserirle nel mercato del lavoro spaziale. Ad oggi, al termine di questo percorso formativo, oltre il 90% degli allievi sono stati assunti dalle aziende ed agenzie che operano nel settore spaziale.

Il percorso formativo, di durata annuale e frequenza obbligatoria (60 CFU riconosciuti all’interno dell’UE), è erogato in lingua inglese ed è suddiviso in tre fasi:
1) Lezioni frontali e coursework in aula tenute da docenti ed esperti internazionali del settore;
2) Programma di training intensivo pratico della durata di quattro settimane presso Centri di Ricerca Spaziale in Europa;
3) Stage di sei mesi svolto in industrie ed agenzie spaziali, mensilmente retribuito.
Al termine dell’anno di formazione gli allievi più meritevoli sono stati invitati – nelle precedenti edizioni del Master STS - da ESA e Arianespace a visitare gli impianti della base spaziale di Kourou (Guyana Francese) ed assistere al lancio di uno dei vettori Europei.

Al Master parteciperà il Prof. Jean Jacques Dordain, ex DG dell’ESA e promotore del Programma internazionale di alta formazione nel settore spaziale ASTRI (Advanced Student Team Research in space Industry), teso a selezionare tra i partecipanti al Master STS un numero limitatissimo dei migliori giovani talenti Europei da inserire ai vertici delle aziende del settore aerospaziale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Staff organizzativo del Master STS e visitare il sito web dedicato (mastersts@uniroma1.it - +39 06-44585882 – www.stsmastercourse.eu)

Aggiornato al 03/11/2017 - 15:14

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità