Workshop RAM3 "Recent Advances in the Mechanics and Mathematics of Materials"

Nei giorni 21 e 22 Febbraio la facoltà ospiterà presso l'Aula 17 la 4a edizione del workshop internazionale RAM3 "Recent Advances in the Mechanics and Mathematics of Materials - 4th International Meeting of Young Researchers". L'evento ha lo scopo di favorire un'occasione di incontro e confronto per giovani ricercatori internazionali che lavorano nell'ambito della Meccanica dei Solidi e delle Strutture. I temi riguardano la meccanica dei materiali, gli accoppiamenti multi-fisica, le instabilità elastiche, le geometrie estremamente sottili, le funzionalità biologiche e la rimodellazione materiale, tutti temi di interesse trasversale dall'inegneria alla matematica e alla fisica. I relatori del workshop sono ricercatori che occupano posizioni di rilievo nelle università europee ed internazionali. Durante i due giorni del workshop sono previste anche tre relazioni generali da parte di ricercatori senior di fama internazionale per delineare problemi aperti e stimolare la ricerca dei giovani partecipanti. Quest’anno verranno tenute da Antonio DeSimone (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Vikram Deshpande (University of Cambridge), Michel Jabbour (École Polytechnique, Paris).
Le precedenti edizioni del Workshop, tenute nel 2017, 2019 e 2021, hanno visto la partecipazioni di più di 150 tra ricercatori, dottorandi e post-dottorandi. Grazie al supporto finanziario del DISG, di Sapienza e del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica il workshop è gratuito ed aperto a tutti, anche agli studenti dei corsi magistrali. Il carattere informale del workshop è volto a facilitare lo scambio di informazioni tra i partecipanti per favorire la nascita di nuove collaborazioni.

Il workshop è organizzato dai Proff. Jacopo Ciambella e Antonino Favata

Programma, sommari e modulo per la registrazione sono disponibili sul sito web dell'evento: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/ram3/home?authuser=0

Aggiornato al 13/02/2024 - 09:52