Workshop Manutenzione e Ambiente

Il 1 giugno 2023 si tiene il Workshop “Manutenzione e Ambiente” presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, che si propone di tentare di dare una risposta al seguente quesito: quali e quanti vantaggi possono venire per l’Ambiente dalla Manutenzione?

Il Workshop è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ed è previsto sia aperto dal Senatore Marco Silvestroni insieme al Prof. Massimo Tronci.

La norma UNI 13306:2018 definisce la Manutenzione facendo riferimento al “ciclo di vita di un’entità” e individua fra gli obiettivi possibili della Manutenzione la disponibilità, la sicurezza, la riduzione dei costi, la qualità e “la salvaguardia dell’ambiente”.

Sebbene l’Ambiente sia al centro del dibattito pubblico, le soluzioni proposte raramente prendono in considerazione quella che sembrerebbe più ovvia, oltre che a maggiore valore aggiunto per tutti: la conservazione accurata dei beni.

Inoltre le attività di manutenzione, benché tecnologicamente complesse, presentano un basso investimento specifico, il che attribuisce loro un particolare interesse nella creazione di posti di lavoro, così come il fatto che esse derivano da esigenze di tipo permanente.

La Manutenzione dovrebbe entrare a fare parte dell’educazione civica di tutti, fin dai primi anni di vita, proprio perché inscindibilmente legata alla tutela dell’Ambiente.

 

Download: 

Aggiornato al 26/04/2023 - 15:01

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità