Un altro passo dell'avventura Italiana nello Spazio

Il prossimo 11 Febbraio dalla base spaziale Europea di Kourou verrà lanciato con il vettore VEGA il veicolo IXV che sperimenterà tecnologie necessarie per il rientro di veicoli spaziali nell’atmosfera dalle orbite alte.

11 Febbraio 2015

UN ALTRO PASSO DELL’AVVENTURA ITALIANA NELLO SPAZIO

Aula del Chiostro – ore 12:00 – 16:00

Per la prima volta grazie all'ESA in Europa si realizza un esperimento di Rientro Atmosferico con un Veicolo spaziale avente capacità di  controllo aerodinamico.
L’Italia è grande protagonista di questo esperimento, con Thales Alenia Space capofila nella realizzazione del veicolo IXV, il gruppo Avio responsabile del lanciatore VEGA che per soddisfare i requisiti di missione realizzerà per la prima volta una complessa traiettoria Est-equatoriale, l'ASI, il CIRA e le Università, con Sapienza in prima fila,  protagonisti di molti studi alla base dell’esperimento.

L’area di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza ha organizzato per l’occasione un collegamento con la Base spaziale di Kourou per seguire in diretta le fasi del lancio e dell’intera missione.

Grazie alla presenza nella Base di Kourou di nostri docenti ed ex alunni sarà possibile seguire dal vivo i dettagli della preparazione della missione e cogliere l’atmosfera e le emozioni che caratterizzeranno questo nuovo evento dell’Italia spaziale.
Le caratteristiche tecniche della missione saranno illustrate da docenti della Sapienza e da rappresentanti delle industrie che sono coinvolte nelle attività di IXV e Vega.

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Aggiornato al 05/02/2015 - 15:53