Trattato Italiano di Medicina d' Ambiente

Il XX secolo ci ha lasciato la pesante eredità del rapporto tra ambiente e salute, l' art. 32 della Costituzione Italiana afferma come irrinunciabile ed assoluto il diritto alla salute, oggi l'Europa con i suoi trattati si trova a dover riscrivere tale rapporto sempre più condizionato dalle problematiche ambientali.

Nel momento in cui le Istituzioni Europee ed Italiane affrontano la fase della transizione ecologico-energetica, il trattato, primo nel suo genere, affronta il problema della classificazione degli inquinanti dell'aria urbana, del suolo e delle acque, le patologie che ne derivano, le problematiche legate alla nuova urbanistica, la fenomenologia in evoluzione del trasporto e del traffico urbano ed infine la legislazione in materia ambientale.

Il "Trattato Italiano di Medicina d' Ambiente" edito dalla Società Editrice Universo di Roma a dicembre 2021, si avvale dell' apporto interdisciplinare che vede coinvolti otto Atenei Italiani, Enti Istituzionali quali l'Ispra, l' ACoS di Roma Capitale e giuristi Italiani di chiara fama.

Gli autori hanno deciso di presentare l' opera presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale della Sapienza, perché ritengono sia centrale e, proprio, di tale facoltà, lo studio delle problematiche connesse al rapporto uomo-salute-ambiente-tecnologia.

Il punto focale dell'incontro del prossimo 18 gennaio appare questo, se il tema ambientale oggi è descritto da contorni disadorni e mono disciplinari, solo l' approccio globale e multidisciplinare potrà garantire la necessaria sistematicità.

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18, Roma
Aula 1 - Ore 16:30
Collegamento meet: https://meet.google.com/yek-snqd-dsw

 

 

 

 

 

Download: 

Aggiornato al 12/01/2022 - 11:58

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità