Tetti a Verde

Presso il Polo di Rieti di Ingegneria Civile ed Industriale de La Sapienza, Il SOS_UrbanLab del C.R.I.T.E.V.A.T., Centro Reatino di Ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio, ha avviato la Campagna di Sperimentazione sui Tetti a Verde. Sulla copertura della Sede in via A.M. Ricci è stato realizzato un Laboratorio a cielo aperto. Sono stati ultimati i laboratori di Qualità delle Acque (resp. scient. Phd Agostina Chiavola), il laboratorio di Biologia dell’Aria e dell’Acqua (resp. scient. Prof. Daniela D’Alessandro), la Stazione di rilevamento Meteo (resp. scient. Phd Paolo Monti).
Alla campagna di sperimentazione sui Tetti a Verde, condotta dalla PhD Student Gioia Clementella, collaborano il Prof. Carlo Cecere, il PhD Emanuele Habib e l’Ing. Biol. Diego Valeri.
Grazie alla partnership di Daku Italia, azienda leader nel settore, e al finanziamento della Società Consortile “Sabina Universitas”, sono state realizzate tre vasche sensorizzate per la sperimentazione nelle quali sono stati posati gli strati “verdi”.
Obiettivo della sperimentazione è la quantificazione della capacità di ritenzione, di laminazione, e di depurazione delle acque meteoriche operate dai manti a verde,  in copertura degli edifici, e anche quello di avviare azioni di trasferimento tecnologico a servizio di Imprese ed Aziende che operano sul Territorio, nei settori coinvolti nell’Innovazione Tecnologica dell’ Edilizia.

Aggiornato al 13/05/2014 - 10:21