Temprare le nanoparticelle d’oro, al computer

Le nanoparticelle d'oro sono un'importante classe di materiali che mostrano un'elevata attività catalitica alla scala nanometrica. Da un punto di vista applicativo, è fondamentale comprendere come la struttura delle nanoparticelle più piccole (nanocluster) dipenda dalla temperatura; ciò è particolarmente importante per la catalisi, in cui si prevede che i processi chimici avvengano a temperature elevate. In questo lavoro, proponiamo una metodologia computazionale che consente di determinare le strutture di equilibrio dei nanocluster nell'intero intervallo di temperatura da 0 K alla fusione. Abbiamo applicato questo metodo a nanocluster d’oro di poche centinaia di atomi, nell'intervallo di dimensioni da 1 a 2 nanometri in cui si prevede un'elevata attività catalitica. Questo approccio ci ha permesso anche di identificare e analizzare le strutture vicino alla temperatura di fusione che presentano geometrie complesse e con difetti, altrimenti difficili da caratterizzare tramite tecniche sperimentali. Il metodo proposto è semplice, robusto, e richiede solo modeste risorse di calcolo essendo così facilmente trasferibile a cluster di dimensioni maggiori e ad altri sistemi metallici.

Aggiornato al 29/04/2022 - 12:04