Sustainable Energy & Vehicle Engineering

Il 27 giugno 2014, presso la Sala degli Affreschi del Chiostro della Facoltà, alle ore 10.30, Il Prof. M. Ehsani, della Texas A&M University College Station (Texas), terrà un interessante seminario che toccherà diversi aspetti legati al concetto di sostenibilità.
L’umanità oggi è in grado di sfruttare un quarto della produttività primaria del pianeta; tuttavia, mancano sistemi ingegneristici in grado di gestirla in modo appropriato. La conseguenza è un forte impatto ambientale, che si traduce in perdita della biodiversità, inquinamento e cambiamenti climatici.
L’impatto della nostra attuale gestione dell’energia e delle risorse può essere sintetizzato in tre categorie:
• Società umana (energia, crescita demografica, cibo, esaurimento delle risorse, ecc.)
• Economia (disastri economici, rifugiati economici, diseguaglianze economiche, ecc.)
• Risorse (risorse limitate, esaurimento dei combustibili fossili, ecc.)
La soluzione a questi gravi problemi non può che essere un nuovo modo di pensare e nuove tecnologie che possono essere definiti “Ingegneria sostenibile dell’energia” (“Sustainable Energy Engineering”).
Nel corso del seminario, il Prof. Ehsani stabilirà le fondamenta dell’insieme delle tecnologie per la produzione ed il consumo sostenibili dell’energia con un approccio olistico, ed esaminerà alcune tecnologie specifiche. In particolare, focalizzerà l’attenzione sulle tecnologie di elettronica di potenza per la produzione e il consumo sostenibili dell’energia e sul rapporto fra di essi.

Aggiornato al 17/06/2014 - 11:32