Smart Cities

27 - 30 maggio 2013
Palazzo del Congressi
piazza J.F. Kennedy 1, Roma
Anche quest’anno la Sapienza parteciperà al Forum Pa, che nell’edizione 2013 affronta il tema “Il Paese alla sfida della trasparenza”. L’Università sarà presente con il laboratorio mobile Smart Lab e con uno stand nella postazione 12B.
Smart Lab, che sarà posizionato all’esterno, nell’area retrostante il palazzo dei Congresso, è una piattaforma mobile, allestita all’interno di un furgone, sarà visitabile durante tutto l’orario di apertura della fiera e proporrà al pubblico simulazioni di rilevamento dei parametri ambientali e tecnologici.
Durante il pomeriggio del 29 maggio si svolgerà l’incontro "Un'università tecnologica per un'università più funzionale“ e la presentazione in anteprima del video "Se non differenzi ti fai male", realizzato per promuovere la raccolta differenziata all'interno della città universitaria.
Il 30 maggio, nel corso della mattina, si terrà il convegno "La collaborazione Dis - Sapienza promuove qualità e cultura della sicurezza". Nel pomeriggio sarà presentato il seminario "Smart cities: visioni di città ideale tra tecnologie Ict, necessità di riduzione delle emissioni serra e nuovi paradigmi" a cura di Franco Gugliermetti, del Dis.
L’ultimo appuntamento, nel pomeriggio del 30, sarà con il seminario "Le attività del Diaee in ambito Smart cities", organizzato da Mario Marchetti della facoltà di ingegneria civile e industriale, nel corso del quale saranno presentati studi e progetti del dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica, sviluppati nel corso degli ultimi anni, che hanno trovato applicazione all’interno di bandi di finanziamento nazionali e internazionali.

Aggiornato al 21/05/2013 - 13:48