Seminario Energia Pulita nei Trasporti

La Strategia dell’Unione Europea per l’Energia Pulita nei Trasporti
17 Luglio 2013, 11:00 – 13:00 - Sala del Chiostro
Eric Ponthieu, Ph.D Dirigente della Unità Trasporti, Energia e Società dell’Informazione - Comitato Economico e Sociale Europeo eric.ponthieu@eesc.europa.eu

Il seminario è organizzato da CTL ed ENEA.

La Commissione Europea ha adottato il 24 gennaio 2013 un ambizioso pacchetto di misure per assicurare la realizzazione di stazioni di rifornimento per carburanti alternativi secondo standard comuni per la progettazione e l’utilizzazione. Le iniziative che sono state intraprese finora hanno riguardato essenzialmente i carburanti e i veicoli, ma non la rete di distribuzione. Gli sforzi tesi a offrire incentivi sono stati non coordinati e insufficienti.

Tre sono le principali barriere alla diffusione dei carburanti alternativi: l’elevato costo dei veicoli, il basso livello di accettazione da parte dei consumatori, e la mancanza di stazioni di ricarica e rifornimento. Si tratta di un circolo vizioso. Le stazioni di rifornimento non vengono costruite in quanto non ci sono veicoli a sufficienza. I veicoli non vengono venduti a prezzi competitivi in quanto non c’è abbastanza domanda. I consumatori non acquistano veicoli perché questi sono costosi e non ci sono stazioni di rifornimento. Per queste ragioni, la Commissione sta proponendo un pacchetto di obiettivi vincolanti per gli Stati Membri relativi al livello minimo di infrastrutture per carburanti puliti quali energia elettrica, idrogeno, gas naturale, e allo stesso tempo alcuni standard europei per i relativi impianti.

Il Pacchetto “Energia Pulita per i Trasporti” consiste in una Comunicazione su una strategia europea per i carburanti alternativi, una Direttiva focalizzata sull’infrastruttura e gli standard, ed un documento di accompagnamento che descrive un piano di azione  per lo sviluppo del GPL per il trasporto navale.

Aggiornato al 09/07/2013 - 10:35