Selezionato il progetto CALIPSO degli studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale per il programma Fly Your Satellite!

Il gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale supportato dal laboratorio S5Lab (Sapienza Space Systems and Space Surveillance Laboratory)
dell’Università di Roma Sapienza, è stato pre-selezionato per il programma Fly Your Satellite! 4, coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea, con la missione CALIPSO.

Il progetto CALIPSO, ultimo di una serie di progetti studenteschi selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea, sia nell’ambito dello sviluppo di piccoli satelliti (LEDSAT e LEDSAT 2) per il programma Fly Your Satellite!, che nello sviluppo di payload stratosferici (STRATONAV, TARDIS, ROMULUS e RETINA) per il programma REXUS/BEXUS negli ultimi 8 anni.

La missione CALIPSO (Calibration of Attitude sensors with artificiaL intelligence and Image Processing for Small-satellite Observation) ha l’obiettivo di sviluppare un CubeSat 1U per il testing on-board di algoritmi di Intelligenza Artificiale per applicazione spaziale. Il progetto è stato concepito in collaborazione con Thales Alenia Space Italia, che avrà un ruolo di supporto nello sviluppo della missione insieme all’azienda NPC Spacemind he fornirà la struttura.

Il gruppo è composto da studenti triennali del corso di Ingegneria Aerospaziale, studenti magistrali dei corsi di Ingegneria Spaziale e Astronautica e Ingegneria Aeronautica e dottorandi del laboratorio S5Lab.

La missione CALIPSO è stata pre-selezionata per la partecipazione al Selection Workshop, dove gli studenti presenteranno la missione a un panel di esperti dell’ESA, insieme alle migliori proposte delle università di tutta europa.
La proposta di CALIPSO prevede l’intero sviluppo del satellite da parte degli studenti usufruendo delle infrastrutture del laboratorio e della facoltà.

CALIPSO gruppo studenti

Contatti: