Rigenerazione urbana tra centro e periferie

Roma, 15 e 16 Marzo, via Eudossiana 18, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura

La rigenerazione delle periferie è la grande scommessa urbana dei prossimi decenni e coinvolge tutte le città, a scala variabile, europee e non solo.
L’intenzione del Convegno è di raccogliere esperienze di cura che hanno avuto luogo in contesti caratterizzati da “patologie urbane” di intensità e di natura diverse.
Londra, raccontata attraverso le sperimentazioni ispirate ai principi dell’Urban Renaissance, si iscrive in un approccio di manutenzione straordinaria, attento alla cura dello spazio pubblico e al rinnovamento dei volumi edificati in una logica di rigenerazione, spesso calibrata in relazione ai valori del mercato immobiliare e alla commercializzazione.
Bruxelles e Amburgo testimoniano la complessità di interventi che si confrontano con luoghi sensibili dove il problema della marginalità ha raggiunto livelli di emergenza e la rigenerazione propone un processo integrato aperto alla partecipazione.
Sullo sfondo c’è il caso di Roma raccontato attraverso un esempio di periferia in bilico tra una domanda di manutenzione e un’emergenza intermittente: San Basilio.
L’insieme dei temi descritti e i casi di studio possono suggerire nuovi punti di osservazione e spunti di riflessione a proposito di “cultura della città”, per citare Lewis Mumford, nella speranza che, parafrasando Italo Calvino, frammenti di città felici possano prendere forma e ibridare le città infelici che si nascondono tra centro e periferia.

Il workshop

Domenica 15 marzo, ore 14.30, “piazza della balena”, San Basilio

La prima giornata del Convegno consiste in un workshop / sopralluogo a San Basilio. Il quartiere rappresenta il caso romano scelto per partecipare al confronto tra realtà, approcci ed esiti presentati in occasione del Convegno.

Il Convegno

Lunedì 16 marzo ore 10.30, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro, via Eudossiana 18

L’obiettivo della seconda giornata è di affrontare la “questione” della rigenerazione urbana da San Basilio ad Amburgo, passando per Londra e Bruxelles, approfondendo alcune tematiche specifiche concernenti il quadro economico e culturale che, in alcuni casi, guida gli interventi di rigenerazione urbana; il progetto e la riqualificazione dello spazio pubblico; gli attori implicati nel finanziamento dei processi.

I partecipanti al Convegno possono così contribuire a una discussione comune e seguire con maggiore interesse il dibattito che avrà luogo. La seconda giornata del Convegno è concepita come un'occasione di confronto tra i relatori che avranno la possibilità non solo di esporre alcuni aspetti salienti relativi al caso di studio presentato ma anche di commentare le altre esperienze.

Aggiornato al 13/02/2015 - 10:48