Ricerca e Innovazione per lo sviluppo di opere di ingegneria in sotterraneo

L’utilizzo efficiente e sostenibile dello spazio in sotterraneo come risposta alle grandi sfide globali di questo decennio

29 Febbraio 2024
dalle ore 9:00 alle ore 18:30

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale,
Sala del Chiostro di S. Pietro in Vincoli,
via Eudossiana 18, 00184 Roma

L’impegno collettivo verso il raggiungimento nel 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile impone l’obbligo di accelerare l’adozione di soluzioni efficaci e sostenibili a tutte le maggiori sfide globali.

La realizzazione di grandi opere di ingegneria sempre più efficienti e diffuse è chiaramente uno degli elementi a garanzia di uno sviluppo socio economico sostenibile, ma anche a protezione del territorio sempre più frequentemente soggetto agli effetti dei cambiamenti meteo-climatici in corso.

Lo spazio in sotterraneo può contribuire in maniera significativa a superare le sfide che si stanno affrontando riguardo ai temi sopra accennati, fornendo possibilità di sviluppo sostenibile di un'area urbana, diminuendo la pressione sull'ambiente di superficie, e garantendo adeguato sviluppo delle fondamentali reti infrastrutturali per il trasporto di persone, acqua, energia e merci.

Non considerare il contributo dello spazio sotterraneo è intrinsecamente non sostenibile, così come utilizzarlo senza adeguata visione, conoscenza e pianificazione. Appare quindi necessario elaborare un approccio integrato e multi-disciplinare all'uso dello spazio sotterraneo, al fine di utilizzarlo in maniera ottimale per la risoluzione dei problemi delle attuali generazioni e preservare le sue potenzialità per le generazioni future.

In questo contesto è importante mantenere alta l’attenzione sul ruolo della Ricerca e dell’Innovazione, quali mezzi per ideare e validare tecnologie, materiali e soluzioni innovative in grado di migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità delle grandi opere di ingegneria, riducendone così gli impatti sul territorio e sull’ambiente.

Nella prestigiosa cornice storica della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza” – sede di San Pietro in Vincoli, si terrà la seconda edizione del Convegno “Ricerca e Innovazione per lo sviluppo di opere di ingegneria in sotterraneo” organizzato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza, dall’Ordine degli Ingegneri di Roma e da GEEG startup innovativa di Sapienza.

La giornata si propone come momento di confronto e condivisione tra tutti gli attori principali del panorama italiano e internazionale: le grandi committenze, le Società di ingegneria, i Contractors, i Centri di Ricerca, le Università e le Associazioni culturali di riferimento.

La condivisione di nuove soluzioni progettuali e realizzative, nonché di nuove tecnologie e materiali, sarà la chiave per una riflessione più consapevole legata alle prospettive di sviluppo e innovazione socio-economico-ambientale del nostro lavoro oggi e nel futuro.

 

Download: 

Aggiornato al 05/02/2024 - 11:48

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità