RenewABLE Against Covid

PRESENTAZIONE dei risultati di “RenewABLE Against Covid”:
Durante il Lockdown the “Grand Challenges” Sapienza Engineering Students hanno realizzato impianti fotovoltaici nei Centri di Salute Africani.

Nell'ambito del  programma Grand Challenges Scholars Program, della National Academy of Engineering (USA), gli studenti di Ingegneria Sapienza (Corso di Energetica) hanno avviato a marzo, durante il lock-down, il progetto "RinnovABILI contro il COVID"  che ha visto riunione studenti italiani, africani e associazioni di professionisti, creando una vivace comunità online di ricercatori, tecnici e studenti per dare un aiuto pratico alle comunità rurali dell'Africa orientale.

L'iniziativa ha sostenuto e realizzato a fine novembre una prima costruzione di impianti fotovoltaici, con l'obiettivo ultimo di garantire la fornitura di energia elettrica ai centri sanitari per il trattamento urgente di COVID.

Gli studenti di Ingegneria della Sapienza hanno lanciato "Rinnovabile against COVID" per far fronte alle esigenze di una energia che potesse essere accessibile e affidabile a tutti, anche dove le reti elettriche nazionali non sono in grado di fornire un servizio adeguato in quantità e qualità.

Il progetto "RenewABLE against COVID" ha individuato 12 centri sanitari in Kenya, le cui attività ordinarie sono state ostacolate da molteplici interruzioni giornaliere di corrente.

Tra questi 12 centri, è stato scelto come centro sanitario pilota quello di Nchiru, situato nella regione di Meru, poiché nel gennaio 2020 era stato visitato  da studenti durante il loro FSA.

Nchiru è gestito dall'Associazione ANA, uno dei centri sanitari DREAM (Disease Relief through Excellence and Advanced Means), situato in Kenya orientale, si occupa della prevenzione e cura del virus COVID.

La comunità di S. Egidio, insieme agli studenti della Sapienza e di Elettrici Senza Frontiere (ESF), vuole promuovere la salute e combattere il COVID, l'HIV e la malnutrizione.

L'opera consiste nel ripotenziamento dell'impianto fotovoltaico ibrido da 5 kWp per raggiungere una potenza complessiva di 10 kWp, fornendo un ulteriore pacco batteria da 20 kWh.

La Facoltà di Ingegneria della Sapienza, attraverso il gruppo di ricerca internazionale "Field Study for Mini Grid Optimization" (FS4MGO ) e Tecnologie Solidali Onlus, ha effettuato le analisi dei dati mentre alcuni Professori hanno fornito la formazione all'interno della Micro Grid Academy (MGA), della Fondazione RES4Africa.

Questo progetto è stato fondamentale per la progettazione e la realizzazione di Sistema energetici.

La Comunità di S.Egidio e l'AINA onlus del Kenya hanno ringraziato gli Alumni dell'MGA e gli studenti della Sapienza, per il ruolo cruciale svolto nella progettazione e nel potenziamento del Centro Sanitario di Nchiru con il nuovo impianto fotovoltaico.

Aggiornato al 18/12/2020 - 13:30