PROGETTO UCRAINA: la Facoltà ICI con PUER OdV al fianco dei minori in difficoltà

La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale sostiene PUER, l'Associazione nata nel 1992 a Roma che opera per sostenere l'infanzia in difficoltà per qualsiasi causa, in ogni parte del mondo, nello spirito di solidarietà e carità.
Grazie ai soggiorni terapeutici e di risanamento dalla costituzione dell'Associazione ad oggi la PUER e le sue famiglie hanno accolto più di 90.000 bambini bielorussi che vivono (e vivevano) nei territori colpiti dalla nube radioattiva sprigionatasi durante il disastro nucleare di Chernobyl. Con questi programmi abbiamo donato a bambini provenienti da istituti, famiglie e case-famiglia non solo l'opportunità di una vita più sana, ma anche tanto amore e normalità.

L’Associazione PUER OdV, una delle più grandi associazioni presenti oltre che su Roma anche sull’intero territorio nazionale, anche in questa drammatica situazione ha aperto la propria sede – con il sostegno di tanti volontari, sia sul campo che con contributi economici - a nuclei familiari mamme-bambini provenienti dall’Ucraina.

Sono già state sistemate 6 mamme con un totale di 13 bambini (uno di due mesi di vita, 3 di due anni, 1 di dieci anni, 4 di dodici anni e 1 di 15 anni ospiti di tre appartamenti in Via Silvestri. Altre 3 mamme con bambini già sono state mandate in Calabria presso famiglie dell’Associazione Nuovo Cielo affiliata alla PUER. Tante altre richieste stanno arrivando da mamme con bimbi che già sono in Polonia e altre anche da mamme con bimbi che stanno ancora in Ucraina.

Per soddisfare le continue richieste di aiuto la PUER ha lanciato un appello (ai propri soci e non) per la raccolta di generi di prima necessità, la ricerca di appartamenti o famiglie disponibili ad ospitare le mamme con bambini che arriveranno.

Si propone anche un’altra forma di solidarietà, tramite il sostegno economico “adotta una mamma con bambini” – più famiglie italiane possono mettersi insieme e per un periodo sostenere queste mamme con i propri figli.
In questi 30 anni, la PUER ha dimostrato immediatamente di essere presente con le famiglie a favore del mondo dell'infanzia.

Per il Progetto Ucraina si cerca l’aiuto di tutti:

  • mettendo a disposizione temporaneamente appartamenti ammobiliati;
  • ospitando in famiglia mamma con bambino/i;
  • offrendo un posto di lavoro alle mamme che lo chiedono per sentirsi indipendenti;
  • con il 5xMille (CF 97102880586), un gesto totalmente gratuito (per chi dona) ma molto importante (per chi riceve).

Per collaborare scrivere a pueremergenzaucraina@gmail.com o chiamare i numeri 06.36001447 – 3313361765 per candidarsi a un aiuto attivo o di diversa tipologia.

Cominciamo con poco, ma quel poco cerchiamo di farlo bene. Insieme.

 

Aggiornato al 25/05/2022 - 11:19

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità