Presentazione del volume "Correspondence of Luigi Cremona"

La presentazione del volume "Correspondence of Luigi Cremona" avrà luogo presso la Sala del Chiostro in via Eudossiana, 18 il prossimo 27 giugno ore 16:30 con la partecipazione del prof. Gaudio.

L'opera presenta un’edizione critica, curata da un’équipe europea di storici della scienza sotto la direzione di Giorgio Israel, di più di mille lettere da 176 scienziati di 22 paesi a Luigi Cremona, celebre matematico e direttore della Reale Scuola degl’Ingegneri di Roma. Le lettere si conservano presso l'Università La Sapienza; l'edizione è stata portata a compimento dall'unità locale dell'Università Roma Tre del PRIN "Internalizzazione della ricerca e scuole nazionali in Italia in età contemporanea, con particolare riguardo per la scuola matematica romana”.

Le lettere offrono un'immagine vivace della rete internazionale dei matematici nella seconda metà dell'Ottocento; le discussioni sugli argomenti di ricerca in matematica (in soprattutto in geometria) si mescolano alle discussioni e sentimenti politici, alle attività istituzinali nei vari quadri nazionali, guidati dall'aspirazione comune al costruire il contributo del mondo scientifico alla società e alla cultura. L'edizione contribuisce quindi alla conoscenza della creazione della "Europa delle scienze" fra Ottocento e Novecento.
L'editore Brepols pubblica i due volumi (con apparati critici in inglese) nella collana della Académie Internationale d'Histoire des Sciences.
Saluti del rettore della Sapienza, prof. Eugenio Gaudio, e della direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola. Interventi di Eberhard Knobloch (Academia delle Scienze di Berlino), Michele Lenoci (Università Cattolica di Milano) e Ana Millán Gasca (Università Roma Tre).

Aggiornato al 07/08/2017 - 14:27