Precorsi A.A. 2013/2014

La Facoltà organizza attività formative propedeutiche (precorsi) che si svolgeranno nella settimana dal 23 al 27 settembre 2013 (6 ore di lezione al giorno) nella sede di Via Scarpa della Facoltà.
Il primo giorno dei precorsi (23-09-2013) gli studenti sono convocati alle ore 8.30 per un incontro con il Preside ed i Presidenti di Corso di Studi.
Questi sono particolari attività didattiche, focalizzate sulla Matematica di base, nell'ambito delle quali sono richiamati concetti e nozioni, in parte acquisiti nella scuola superiore di II grado, necessari per un ottimale apprendimento durante la frequenza dei corsi di studio in Ingegneria.

OBIETTIVI DEI PRECORSI

Richiamare agli studenti le conoscenze minime di Matematica di baseper frequentare con efficacia i corsi impartiti durante il primo anno.
Fornire uno strumento, mediante lezioni frontali e percorsi guidati di auto-apprendimento, attraverso il quale tentare di uniformare le conoscenze di base degli immatricolati provenienti da Istituti Superiori differenti.
La frequenza di tali corsi è pertanto fortemente consigliata.

I corsi si svolgeranno nella sede di Via Scarpa della Facoltà e sono così organizzati:

• Aula 11     Ing. Civile e Ing. Aerospaziale -------------------------------------------> Prof. Marconi
  • Aula 14     Ing. Elettrotecnica e Ing. Edile-Arch. -----------------------------------> Prof. Chiricotto
  • Aula 15     Ing. Chimica e Ing. Meccanica -------------------------------------------> Prof. Cigliola
  • Aula 16     Ing. Clinica, Ing. Energetica, Ing. Sicurezza e Ing. Amb. e Terr. --> Prof. de Bonis

Orario:
9,00-11,00   11,30-13,30  (lezioni frontali)
14,00-16,00 (ricevimento studenti in aula, esercitazione, test di autovalutazione)

PROGRAMMA DEI PRECORSI

I contenuti dei precorsi sono:

• Linguaggio elementare degli insiemi; elementi di logica. Strutture numeriche.
  • Algebra elementare.
  • Elementi di geometria analitica del piano.
  • Elementi di trigonometria.
  • Esponenziali, logaritmi.

Testo consigliato dai docenti:
Chiricotto, Cigliola, de Bonis, De Cicco, Marconi:
SOS Matematica
Ed. LaDotta – Bologna.