Nuovo sistema di illuminazione del Chiostro

Immagine Chiostro con luci

Dal 26 Maggio il Chiostro S. Pietro in Vincoli è illuminato con luci a tecnologia LED (Light-Emitting Diodes). L’intervento è consistito nella sostituzione delle precedenti lampade fluorescenti con strisce Led, installate lungo i tiranti (catene) delle arcate del portico per un totale di circa 154 mt. Sia le strisce LED che il relativo impianto sono state alloggiate lungo le catene, all’interno del lamierino sagomato, e pertanto non visibili dall’osservatore che transita nel portico.
Il nuovo impianto LED sfrutta tutte le potenzialità cromatiche della nuova tecnologia restituendo al sito luminosità ad un elevato grado di qualità.
L’impianto, realizzato in precedenza con lampade fluorescenti, era costituito da 3 singole lampade (1x58 W) per singola catena, per un totale di 32 catene. La potenza totale era di circa 5568 W.

Questo tipo di installazione oltre a migliorare il piacere di ammirare le bellezze architettoniche del chiostro (cfr. foto), ha permesso di sviluppare solo in termini di potenza un risparmio di c.ca 2432 W con un risultato soddisfacente pertanto sia in termini di resa cromatica e sia di ritorno economico.

Gli scatti sono stati realizzati dagli Studenti Associati di BEST Roma, Lorenzo Perrella e Chiara Telli.

Aggiornato al 10/08/2017 - 15:07

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità