Novità offerta formativa 19-20

Corso di laurea professionalizzante interfacoltà
(Ingegneria civile e industriale e Architettura)
Tecniche per l’edilizia e il territorio per la professione del geometra

Classe: L-23

Durata: triennale

Modalità di accesso: accesso programmato previa valutazione sulla base di prova scritta con quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, ragionamento logico, matematica, scienze e tecnologie territoriali, estimo, topografia, diritto, tecnologie delle costruzioni.

Il Corso di laurea nasce con l’obiettivo di valorizzare la formazione culturale del Geometra laureato. Infatti, sulla base dell’evoluzione della normativa europea, in un prossimo futuro, per tutti i liberi professionisti sarà necessario il possesso di un titolo universitario per poter esercitare la professione a livello transnazionale e, conseguentemente, sulla base dei trattati che reggono l’Unione, anche a livello nazionale. Ne è testimonianza il parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema “Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020” (2014/C 226/02).
In tale contesto il professionista formato da questo Corso di laurea è una figura tecnica polivalente, con una spiccata propensione all’uso delle più moderne tecnologie, che può operare in qualità di supporto all’attività di progettazione e consulenza svolta da figure professionali più avanzate ovvero in modo autonomo nel settore estimativo, topografico, catastale, edilizio e territoriale. Il Geometra laureato è in grado di comprendere e controllare le trasformazioni prodotte dalle opere edili sul territorio, in modo da occuparsi della valutazione degli impianti e delle infrastrutture funzionali allo sviluppo del territorio, avendo specifica considerazione delle problematiche e delle compatibilità con l’ambiente e lo sviluppo locale. Il Geometra laureato può infine occuparsi della corretta applicazione della normativa e delle procedure di sicurezza nei processi costruttivi, della salubrità delle costruzioni e delle procedure tecnico-amministrative dei processi di gestione del territorio, oltre che del controllo delle implicazioni dal punto di vista normativo.
Per tale Corso di laurea, istituito nella classe di laurea L-23 “Scienze e tecniche dell’edilizia”, si prevede il transito verso la nuova classe di laurea professionalizzante a decorrere dall’anno accademico 2020/21.

Il percorso formativo:
Sono previste attività formative erogate in cinque ambiti disciplinari: “Attività formative scientifiche di base”, “Attività formative di base nella storia e nella rappresentazione”, “Architettura e urbanistica”, “Edilizia e ambiente” ed “Ingegneria della sicurezza e protezione delle costruzioni edili”, oltre ad attività caratterizzanti e affini e integrative.
Al terzo anno è previsto lo svolgimento del tirocinio curriculare (per 51 CFU) e della prova finale.

Dopo la laurea:
Il conseguimento del titolo finale dà accesso al corrispondente albo professionale (Collegio dei Geometri e Geometri laureati).
I laureati possono trovare occupazione nei seguenti ambiti:

  • attività libero-professionale;
  • dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni;
  • dipendenti nei ruoli tecnici di studi e società di ingegneria, imprese di costruzioni, di studi legali-notarili ed economico-commerciali, società di gestione del patrimonio immobiliare, altri enti con funzioni di gestione e controllo del territorio;

Il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non è uno sbocco naturale per questo Corso di laurea.

Per approfondimenti
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2019/30386/home

Immatricolazioni
L’immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea in Tecniche per l’edilizia e il territorio per la professione del geometra per l’anno 2019-2020 è subordinata al superamento di una prova di ammissione.
Codice da inserire sul modulo di iscrizione alla prova: 30386.
La prova di ammissione si svolgerà il giorno 4 settembre 2019 alle ore 11.00.
Numero di posti disponibili: 50
 
Qui puoi consultare il bando e vedere le aule per la prova
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2019/30386/iscriversi

Facebook:
https://www.facebook.com/PGERSapienza/

 

Download: 

Aggiornato al 25/07/2019 - 18:47

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità