Nanoforum 2012

Nata nel 2005 a Milano con l’intento di promuovere i processi di trasferimento tecnologico tra ricerca e impresa, con particolare riguardo all’area delle micro e nanotecnologie, Nanoforum raggiunge quest’anno l’ottava edizione continuando ad ampliare il proprio raggio d’azione.

Non è un caso se dal 2008 la manifestazione ha iniziato a spostarsi lungo la penisola, in modo da coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti, dai centri di ricerca più all’avanguardia alle aziende più sensibili alle tematiche di forte impatto innovativo, interessate a rivoluzionare prodotti e processi e migliorare la propria competitività sul mercato.
Per questo, in seguito al successo dell’edizione 2011, Nanoforum conferma la sede capitolina, con l’intento di proseguire nella propria crescita coinvolgendo un numero sempre maggiore di organizzazioni nazionali e internazionali e moltiplicando le occasioni di networking tra centri scientifici e realtà imprenditoriali.
La conferenza prevede una mezza giornata preliminare dedicata ai tutorial, sessioni introduttive studiate per trasmettere a un pubblico più vasto i concetti chiave del mondo nanotech. Nei due giorni successivi, ampio spazio alle tematiche più innovative relative all’impiego delle micro e nanotecnologie nell’industria, grazie a 2 linee di conferenza parallele. Tra i temi principali troviamo: energia e ambiente, aerospazio, nano biomedicina, nano tossicologia, materiali funzionali, tecniche di nanocaratterizzazione e molto altro ancora.
In parallelo, un’area dimostrativa in cui poter toccare con mano i prodotti di aziende e centri di ricerca attivi nel settore.
Interverranno fra gli altri Luigi Nicolais, Presidente del CNR, ed esperti del settore quali Diego Mantovani (Laval University, Canada) Marco Vittori Antisari (ENEA), Valeria Nicolosi (Trinity College, Irlanda) e Siegmar Roth (Fraunhofer Institute, Germany).
La partecipazione è completamente gratuita, previa iscrizione al sito www.nanoforum.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni.

Organizzazione e segreteria dell’evento a cura di ITER Srl
Domenico Piazza e Cristina Gippa    T (+39) 02 2831161 - nanoforum@iter.it

Per informazioni scientifiche: Prof. Marco Rossi (marcorossi@uniroma1.it)

Dal 24 al 26 Settembre 2012, ore 09.00 – 18.00