Monitoraggio delle variazioni nei pattern di dipendenza da HER2 mediante biopsia liquida nei pazienti con carcinoma mammario avanzato

HER2 (Human Epidermal growth factor Receptor 2) è una proteina che svolge un ruolo significativo nello sviluppo e nella progressione di alcuni tipi aggressivi di carcinoma mammario. In circa il 15-20% dei carcinomi mammari, il gene HER2 è amplificato, portando alla sovraespressione della proteina HER2.
Durante il trattamento terapeutico, i carcinomi mammari HER2-positivi invariabilmente perdono l'amplificazione del DNA HER2. Al contrario, e in modo interessante, le proteine HER2 possono essere perse o guadagnate. Per apprezzare in modo longitudinale e sistematico i cambiamenti complessi e discordanti nella stechiometria del DNA/proteina HER2, i numeri di copie del DNA HER2 e le proteine solubili nel sangue sono stati testati in parallelo, mediante biopsia liquida, e in due dimensioni mediante tecniche dPCR ed ELISA.
Lo studio è uno dei risultati prodotti nell’ambito di un progetto di ricerca guidato dalla Dott.ssa Alessandra Fabi e dal Dott. Patrizio Giacomini dell'Unità di Medicina di Precisione in Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dell'Unità di Ricerca Oncologia Traslazionale presso l'Istituto Nazionale Regina Elena, in collaborazione con il Dott. Sinibaldi e il Prof. Michelotti del Dipartimento SBAI di Sapienza ICI ed è stato recentemente pubblicato nel Journal of Experimental & Clinical Cancer Research.
La ricerca in corso continua a esplorare nuove terapie e combinazioni di trattamenti per migliorare i risultati per i pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo. Il trial clinico è parte cruciale di questa ricerca ed offre alle pazienti  l'accesso a trattamenti all'avanguardia. Il progetto è stato supportato dal programma Progetti Gruppi di Ricerca 2020 della Regione Lazio, attraverso Lazio Innova (ERBB2-2D, n. A0375-2020-36630).

Maggiori informazioni: https://doi.org/10.1186/s13046-024-03105-9

 

Aggiornato al 31/07/2024 - 14:44

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità