Miscele sorprendenti: le proprietà di un eutettico ZnO-ZnWO4 dal visibile fino all’infrarosso

I compositi eutettici sono particolari materiali auto-organizzati che offrono proprietà elettromagnetiche inaspettate, più ricche di quelle dei materiali costituenti. Emilija Petronijevic, Alessandro Belardini, Marco Centini, Grigore Leahu, Roberto Li Voti, Concita Sibilia, e Maria Cristina Larciprete di ICI SBAI, insieme ai colleghi del Dipartimento di Chimica (Universita’ di Varsavia), e grazie al Centro di ricerca di eccellenza Europeo sul tema della nanofotonica ENSEMBLE3, hanno investigato ZnO-ZnWO4. Questo materiale, microstrutturato in maniera auto-organizzata, interagisce con la luce fornendo proprietà ottiche interessanti e notevoli dal visibile al infrarosso. Queste proprietà derivano dall'orientamento del cristallo di ZnO rispetto alla biassialità della matrice ZnWO4. Nel campo del visibile, la luminescenza polarizzata dipende dalla polarizzazione dell’eccitazione, per la luce blu emessa da ZnO. Inoltre, la condizione del phase-matching aumenta l’efficienza della generazione di seconda armonica del composito rispetto ai suoi costituenti. Infine, nella regione spettrale dell'infrarosso medio, il composito si comporta come un metamateriale con le proprietà fortemente dipendenti dalla polarizzazione.

Maggiori informazini: https://doi.org/10.1002/adma.202206005

Aggiornato al 03/02/2023 - 11:21