A mente fresca

Da lunedì 16 a mercoledì 18 luglio, presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) e il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) presentano  “A mente fresca”: tre serate-incontro realizzate per animare i luoghi dell’università al di fuori delle consuete attività accademiche e per discutere le questioni sociali prioritarie per il paese.

L’iniziativa​ s’inserisce tra le celebrazioni per il bicentenario della Facoltà di Ingegneria e tra gli eventi del progetto interdisciplinare Oppius​, ​dedicato alla riqualificazione infrastrutturale e culturale dei luoghi di Colle Oppio​.

Nell'appuntamento di lunedì 16, dopo i saluti di Antonio d’Andrea (Preside della Facoltà) e di Pierpaolo D’Urso (Direttore del DiSSE), Carlo Cottarelli e Alessandra Sardoni discuteranno di crescita e lavoro. La serata prosegue con la proiezione del film documentario In the same boat sul mutamento della struttura sociale del lavoro presentato dal regista Rudy Gnutti.

Martedì 17 sono previsti gli interventi di Stefano CatucciMichele Trimarchi e Ignazio Visco, su conoscenza, cultura e valore.
Seguirà la proiezione del film Smetto quando voglio che mostra, in chiave ironica, le difficoltà dei giovani nell'esprimere il proprio talento.

Nella serata conclusiva, mercoledì 18, presentati da Daniela D’Alessandro (Direttrice del DICEA) interverranno Sabrina Pignedoli, Giovanni Tizian e Daniele Vicari sulla priorità del contrasto alle mafie.
A conclusione di “A mente fresca” la visione di Prima che la notte, che racconta la storia di Pippo Fava assassinato dalla mafia.

A mente fresca” è stata ideata e organizzata da Maria Marsella (DICEA) e Lia Fassari (DiSSE).

a mente fresca
16-17-18 luglio 2018
Chiostro Facoltà Ingegneria - Via Eudossiana 18, Roma

16 luglio 2018