MATLAB e Simulink nell’aerospazio: dal Model-Based Design all’IA

martedì 27 febbraio 2024,
Sala degli Affreschi

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Con l'aumento della quantità e della complessità dei dati, la spinta verso pratiche ecologiche, le tecnologie in rapida evoluzione e i mercati sempre più esigenti, le sfide che ingegneri e scienziati devono affrontare oggi erano quasi inimmaginabili solo pochi anni fa.

Una delle difficoltà è l'analisi, la categorizzazione e la distillazione di schemi significativi da grandi raccolte di dati in modo rapido.

Possono gli algoritmi IA assistere in questo senso? Potrebbero essere addestrati, ad esempio, a identificare diversi schemi nei dati, fornendo risultati che potrebbero essere paragonabili a quelli di un esperto analista, o servire come base per accelerare il processo analitico?

E considerando l'hardware, come può qualcuno senza competenze in dispositivi di calcolo specializzati riuscire a implementare un algoritmo su un dispositivo compatto?

In questa sessione apprenderete come MATLAB può aiutare ad affrontare queste sfide con un esempio di un sensore virtuale per stimare lo stato di carica di un sistema batteria.

Punti principali

• Panoramica dell’adozione delle soluzioni MathWorks nell’industria aerospaziale
  • Caso d’uso di un cliente
  • Sessione tecnica di come le aziende integrano il Model-Based Design con l’Intelligenza Artificiale

Chi dovrebbe partecipare

L’evento è principalmente rivolto a professori e ricercatori che collaborano con il Dipartimento di Meccanica e Aerospaziale ed agli studenti che stanno per concludere il proprio corso di studio ed affacciarsi al mondo professionale.

Ora Titolo
9:30 Benvenuto
9:40 Vincenzo Petrella, Prin Eng, Research – Collins Aerospace
10:00 Sessione tecnica di come le aziende integrano il Model-Based Design con l’Intelligenza Artificiale