Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari:Incontro inaugurale A.A. 2019/2020

Il 19 febbraio 2020 alle ore 10, presso la Sala del Chiostro (Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale) si tiene l’evento inaugurale che dà inizio alla sedicesima edizione del prestigioso Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari.
La giornata vuole essere momento inaugurale di incontro tra i rappresentanti delle aziende partner coinvolte, il personale docente e i 35 giovani ingegneri risultati vincitori alle prove di selezione ed è organizzata in due sessioni. Dopo i saluti istituzionali in apertura del Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Prof. Antonio D’Andrea, del Direttore del DICEA, Prof.ssa Daniela D’Alessandro, e del Direttore del Master, Prof. Stefano Ricci, una prima parte è incentrata sulle testimonianze dei professionisti provenienti dalle 14 aziende del settore che supportano il Master, interlocutori di primo piano per i giovani ingegneri che aspirano a competere nel mondo lavorativo attuale. Nella seconda sessione, prevista nel primo pomeriggio, i protagonisti sono invece i docenti, impegnati a illustrare gli 11 moduli didattici che impegneranno gli allievi nel loro percorso di specializzazione dei prossimi mesi.

Sviluppiamo il tuo talento per la mobilità del futuro

Il Master universitario di II livello promosso da Sapienza, Università di Roma e dalle più importanti aziende operanti nel panorama italiano e internazionale (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Almaviva, Alstom, Bombardier, ETS, Ferrotramviaria Engineering, For.Fer, Generale Costruzioni Ferroviarie, Hitachi Rail, Hitachi Rail STS, Salcef, Segula Technologies, Siemens Mobility e ZF Italia) offre un percorso formativo altamente qualificato, volto al perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi per la mobilità.
Obiettivo: formare figure professionali altamente competitive in grado di impiegare le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche a servizio delle esigenze delle pubbliche amministrazioni, delle società ferroviarie e di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese che operano nel settore dei trasporti e della mobilità del futuro.
Giunto alla sua 16esima edizione, coinvolge più di 100 docenti impegnati in 11 moduli di didattica frontale, e offre 480 ore, tra lezioni, seminari, project work e visita ai cantieri e impianti. Completano il corso di alta formazione 150 ore di esperienze reali lavorative che ogni partecipante ha l’opportunità di realizzare nelle aziende partner. A conclusione del corso, si tiene la discussione finale di un progetto e il 12esimo modulo didattico, "Scambio delle esperienze di stage", uno spazio di confronto e arricchimento durante il quale gli allievi illustrano il lavoro svolto durante il tirocinio in azienda.

Contatti stampa: Alessia Fava, alessia.fava@uniroma1.it
Segreteria didattica: master_iisf@uniroma1.it