Lezione di Commiato di Enzo Scandurra

Vi racconterò piuttosto una storia, una piccola storia, quasi una storia minore, poiché, in fondo, gli uomini e le donne producono il mondo che abitano raccontandosi tra di loro storie; storie che, sommandosi e mescolandosi tra loro, formano il Grande Racconto della convivenza umana. E le università sono proprio i luoghi originari deputati al racconto di queste storie. Quello della scienza, ad esempio, che inizia con la grande macchina astrale di Tolomeo, seguita dalla scoperte di Copernico e Tycho Brahe, passando per le leggi che regolano il movimento dei pianeti di Keplero, fino ad arrivare alla geniale architettura celeste del Grande Pisano. O anche, talvolta, storie minori di persone, … come questa che vi racconterò oggi dove si dimostrerà che non sempre la distanza più breve tra due punti è la linea retta.

Aggiornato al 25/09/2015 - 13:33