La Ricerca ICI della Settimana: Attuatori magnetoelastici per applicazioni di soft-robotics

L’accoppiamento magnetoelastico prodotto dall’interazione di un campo magnetico esterno con delle particelle ferromagnetiche disperse in un elastomero consente di ottenere attuatori in grado di sostenere grandi deformazioni con velocità di risposta elevate. Le applicazioni comprendono dispositivi alla microscala controllabili da remoto utilizzabili per la somministrazione di farmaci, la microchirurgia e la micro/nano fabbricazione. La loro progettazione richiede modelli predittivi della risposta in strutture sottili che possano essere utilizzati per ottimizzarne le proprietà.

In questo recente lavoro Jacopo Ciambella di ICI DISG, insieme ai colleghi dell’Università RomaTre e della Czech Academy of Sciences hanno introdotto un innovativo modello meccanico di una trave magneto-elastica in regime di deformazioni finite per studiare fenomeni di instabilità indotti dal campo magnetico esterno. Questi effetti possono essere sfruttati per incrementare in maniera significativa le capacità degli attuatori.

Aggiornato al 25/03/2022 - 16:07