Interconferenza 15.10.2014 Sala Chiostro

Chiostro

Il seminario è organizzato dall’Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti, Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, con la partecipazione di ROARS — Return On Academic ReSearch.
In continuità con precedenti incontri pubblici organizzati dall’Interconferenza, tra i quali “Pensare la didattica. Dalla riforma degli ordinamenti all’innovazione delle culture” promosso in collaborazione con il COINFO (gennaio 2007) e “Riforma
Gelmini e governance degli atenei. Istruzioni per l’uso” (febbraio 2011), l’Interconferenza intende promuovere un ciclo di appuntamenti pubblici su temi decisivi per il sistema universitario, condividendo pubblicamente la riflessione che porta avanti da molto tempo al proprio interno.

Le Conferenze dei Direttori di Dipartimento, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie rappresentano infatti un punto di riferimento strategico per la manutenzione e l’autocorrezione del sistema.
Obiettivo della prima sessione è quello di raccogliere e mettere a sistema le priorità critiche dell’Università italiana, da demandare a seminari specifici di approfondimento, organizzati anche da (o in collaborazione con) altri attori del sistema universitario.
Nella mattinata interverranno rappresentanti delle singole Conferenze e delle società scientifiche per istruire i principali temi sui quali l’Interconferenza intende promuovere la riflessione, tra i quali la L. 240/2010, formazione universitaria e
mondo del lavoro, valutazione, dottorato, internazionalizzazione. Nel pomeriggio, verrà proposto il primo approfondimento tematico sui cambiamenti nelle Abilitazioni e sulle nuove modalità di reclutamento. Anche in questo caso, si alterneranno esponenti dell’Interconferenza, delle società scientifiche ed esperti del sistema universitario.
Il secondo seminario, che sarà organizzato tra fine novembre e inizio dicembre, si concentrerà invece sulla formazione universitaria e sulla valutazione.
Il seminario è aperto. Sono particolarmente invitati studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del CUN, della CRUI, direttori generali, personale tecnico-amministrativo e studenti.

Aggiornato al 14/10/2014 - 14:15