Interazione tra mondo universitario e del lavoro

I seminari sono rivolti a tutti gli studenti della Facoltà e ai laureati.

21 Gennaio 2017 - Aula 40 ore 9.00-13.00
Quadri elettrici di bassa tensione - Aspetti normativi e progettualità
La diffusione dei quadri elettrici è estremamente capillare nella quasi totalità dei complessi di edifici di civile abitazione e in tutti gli stabilimenti industriali, cioè in tutte quelle applicazioni dell’energia elettrica nelle immediate vicinanze di operatori umani utenti. Dal quadro elettrico di bassa tensione, si dirama la rete elettrica aventi le tensioni di esercizio permesse dalla normativa e quindi potenzialmente disponibili al più vasto pubblico generico. Sebbene la protezione dei singoli è demandata ad altra impiantistica e componentistica localizzata nelle immediate vicinanze dei punti di alimentazione, il quadro elettrico al quale questi dispositivi fanno capo riveste una fondamentale importanza per la sicurezza dell’esercizio di rete.

28 Gennaio 2017 - Aula 40 ore 9.00-13.00
Etica e deontologia

Una specifica e adeguata formazione sull’etica e sulla deontologia professionale e sui loro più recenti aggiornamenti, è esplicitamente richiesta a tutti gli iscritti agli Ordini provinciali degli Ingegneri. In particolare essa è imposta obbligatoriamente agli ingegneri nel primo anno solare successivo alla prima iscrizione all’Albo, attraverso la frequenza di un evento formativo specifico.
La conoscenza dei principi etici ai quali riferirsi e dei comportamenti deontologicamente corretti ai quali attenersi, da tenere ben presenti nello svolgimento delle attività professionali, sono tuttavia di vitale importanza nella pratica quotidiana. Da una parte per evitare rapporti conflittuali con i committenti e comunque tutti gli altri litigi che possono intervenire nel rapporto contrattuale; dall’altra per salvaguardare l’immagine e il prestigio della categoria di appartenenza.

04 febbraio 2016 - Aula 40 ore 9.00-13.00
UPS e gruppi di continuità statici

Programma in via di definizione

Per info:
ezio.santini@uniroma1.it