INgegneria INcontra - Sergio Pirozzoli: Sfidare la turbolenza di parete con i supercalcolatori

Il prossimo 28 aprile 2022 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 il Prof. Sergio Pirozzoli sarà relatore del prossimo appuntamento di ININ- INgegneria Incontra.
L'evento si terrà presso l'Aula 1 della Facoltà di Ingegneria. Per partecipare è possibile iscriversi compilando il form
La conferenza viene trasmessa anche da remoto: per registrarsi alla zoom conference è possibile accedere al seguente link

I flussi di interesse ingegneristico sono caratterizzati da valori elevati del numero di Reynolds, quindi avvengono quasi sempre in regime turbolento. Di particolare interesse è lo studio della turbolenza in presenza di pareti, la cui comprensione è di fondamentale importanza per la corretta predizione delle azioni aerodinamiche che si verificano a causa del moto relativo di un corpo solido rispetto a un fluido. Mostreremo come l’uso di strumenti di supercalcolo consenta di verificare predizioni teoriche rispetto il comportamento di flussi su parete a Reynolds elevato, e violazioni di talune ipotesi di universalità. Presenteremo esempi di soluzioni numeriche ottenute per flussi canonici che consentono di mettere in evidenza la grande complessità del campo di moto e la presenza di organizzazione su grande e piccola scala.

28 aprile 2022, 19:00 - 20:00
Aula 1 della Facoltà di Ingegneria

(registrati QUI per partecipare via ZOOM)
(registrati QUI per partecipare in presenza)