INgegneria INcontra: Pierluigi Contucci

La Rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale

La conferenza ha il proposito di fornire un’idea su questa nuova, pervasiva e inarrestabile tecnologia iniziando a separare i miti dai fatti, inquadrando storicamente il periodo attuale come nuova rivoluzione industriale. Verrà discusso cosa l'Intelligenza artificiale è in grado di fare, enfatizzando quanto sia importante fare ricerca per comprenderla e migliorarla.

Pierluigi Contucci
Fisico matematico, Professore Ordinario all’Università di Bologna, professore visitatore al Politecnico di Tokyo, all’Institut Henri Poincaré di Parigi e alla New York University, Pierluigi Contucci si occupa di meccanica statistica e delle sue applicazioni. Ha scritto oltre 120 lavori su riviste con referaggio a diffusione internazionale quali Communications in Mathematical Physics, Nature Scientific Reports, Journal of Statistical Physics, Annales Henri Poincare, Physical Review Letters. E' Autore di Perspectives on Spin Glasses (Cambridge University Press, 2012), Probabilità Elementare, Teoria ed Esperimenti (Zanichelli, 2008), Lezioni di Meccanica Elementare e oltre (Bologna University Press, 2023).
Interviene su temi scientifici di interesse pubblico su quotidiani quali Il Sole 24 Ore o riviste quali Il Mulino. E’ Direttore dell’Unità di Bologna dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e Membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna. Nel 2019 ha coordinato il Tavolo sull’Intelligenza Artificiale per il Piano Nazionale della Ricerca voluto dal MIUR.

12 ottobre 2023
dalle ore 19:00 alle ore 20:00
Sala del Chiostro
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale